Garantire equità e accesso alle cure in Piemonte per i tumori ematologici

Nella Regione Piemonte la gestione dei tumori del sangue sta attraversando un momento cruciale: da un lato, l’evoluzione dei percorsi diagnostico-terapeutici ha migliorato le possibilità di cura, dall’altro persistono criticità legate alla frammentazione dell’assistenza tra ospedale e territorio.

Per favorire il dialogo tra le figure chiave del sistema salute e valorizzare l’importanza dell’innovazione si è svolto a Torino il forum regionale “Ematologia: prospettive future tra ospedale e territorio”, promosso da Johnson & Johnson, che ha visto la partecipazione di esperti regionali del settore con l’obiettivo di coniugare ricerca e assistenza.

«L’esperienza della rete ematologica piemontese viene spesso citata come esempio di integrazione e innovazione» commenta Gianluca Gaidano, Direttore Ematologia, Azienda Ospedaliera Maggiore della Città di Novara. «Le eccellenze nel trattamento dei tumori ematologici esistono già sul nostro territorio: il vero obiettivo è valorizzarle e renderle accessibili ovunque con una buona organizzazione. La ricerca clinica non è alternativa alla pratica quotidiana, ma può integrarsi pienamente con essa, migliorando la qualità delle cure. Puntare su innovazione e rete è la chiave per un sistema più equo ed efficace».

L’evento istituzionale ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, clinici e associazioni di pazienti per discutere strategie e soluzioni per garantire l’accesso all’innovazione terapeutica, accelerare le diagnosi e ottimizzare i percorsi terapeutici per i pazienti ematologici.  «Siamo convinti che attraverso momenti di confronto come questo di Torino, che ha visto coinvolti tutti i principali rappresentanti del sistema Salute, stiamo procedendo nella direzione giusta per affrontare questa sfida: la creazione di un sistema che consideri sempre di più la spesa sanitaria come un investimento e che risponda meglio ai bisogni di cura dei pazienti attraverso soluzioni per una loro corretta e tempestiva presa in carico» aggiunge Monica Gibellini, Direttore Government Affairs, Policy & Patient Engagement Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia.

Nel video:

  • Gianluca GAIDANO, Direttore Ematologia, Azienda Ospedaliera Maggiore della Città di Novara
  • Federico RIBOLDI, Assessore Sanità, Livelli Essenziali di Assistenza, Prevenzione e Sicurezza Sanitaria Regione Piemonte
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

La salute degli occhi è un’emergenza silenziosa, trascurata e sotto-finanziata

Articolo Successivo

Episodi di angina pectoris ridotti grazie a nuove terapie

Articoli correlati