La BPCO può colpire le donne più degli uomini

Le donne affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sembrano accusare più problemi rispetto agli uomini.

I ricercatori del Providence Pediatric Pulmonology & Cystic Fibrosis hanno scoperto che il fumo è la causa principale della patologia, e le donne riferiscono di fumare meno degli uomini, però le donne con BPCO hanno più problemi a respirare, più frequenti riacutizzazioni e una qualità della vita peggiore.

“I medici devono essere consapevoli che i sintomi per le donne possono risultare peggiori e che le esacerbazioni possono essere più frequenti”, ha detto la Dr. Allison Lambert, ricercatrice capo del  Providence Pediatric Pulmonology & Cystic Fibrosis.

La metà dei pazienti affetti da BPCO sono donne e tale proporzione è in aumento, hanno osservato i ricercatori.

I nuovi risultati provengono da dati su oltre 1.800 uomini e donne con BPCO.

Lambert spera che i risultati spingano altri ricercatori a includere più donne nelle sperimentazioni di nuovi trattamenti, poiché la condizione sembra essere peggiore nelle donne che negli uomini.

“Fino a poco tempo fa, le donne erano escluse da molti studi clinici interventistici”, ha detto. “Se riusciamo a capire meglio perché la malattia è migliore o peggiore per entrambi i sessi, abbiamo l’opportunità di fare progressi scientifici per tutti i pazienti”.

Len Horovitz, specialista in pneumologia presso il Lenox Hill Hospital di New York City, avanza alcuni dubbi sui risultati della ricerca. Horovitz ha affermato che lo studio potrebbe essere distorto perché i ricercatori si sono affidati a pazienti che riferivano sulle proprie condizioni. In quanto tali, potrebbero non rappresentare una reale differenza nella gravità della BPCO tra uomini e donne. “Rapporti soggettivi dei sintomi sono difficili da quantificare”, ha detto. “Ma se le esacerbazioni della BPCO sono più comuni nelle donne, potrebbero esserci dei fattori ormonali”.
Possono anche essere in gioco altri fattori culturali. Sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se queste differenze tra uomini e donne sono reali, ha detto Horovitz. “Questi prossimi studi saranno rivelatori”, ha predetto.

I risultati sono stati presentati alla riunione annuale dell’American Thoracic Society, a Dallas.

Fonte

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

In Lombardia la campagna “Aspettando Crohn”

Articolo Successivo

Una possibile strategia di perdita di peso: saltare la colazione prima dell’esercizio

Articoli correlati