Una possibile strategia di perdita di peso: saltare la colazione prima dell’esercizio

L’esercizio brucia calorie, ma a volte le persone che iniziano un nuovo programma di allenamento non perdono il peso che si aspetterebbero, perché spesso compensano l’energia utilizzata durante l’esercizio mangiando più tardi.

Queste compensazioni, di solito sottili e non intenzionali, indicano che il nostro cervello riceve segnalazioni interne che dettagliano la quantità di energia che abbiamo usato durante l’ultimo allenamento e, in risposta, l’invio di segnali biologici che aumentano la fame.

Un nuovo studio rileva che la scelta di mangiare o non mangiare un pasto prima di un allenamento potrebbe influenzare il nostro rapporto con il cibo per il resto della giornata. In particolare, saltare la colazione prima dell’esercizio fisico potrebbe ridurre la quantità di cibo che mangiamo durante il resto della giornata.

Quando mangiamo un pasto, il nostro corpo ritiene i carboidrati come fonte primaria di energia. Alcuni di questi carboidrati sono immagazzinati nel nostro corpo, ma queste riserve di carboidrati sono ridotte rispetto alle riserve di grasso.

Qui è dove entra in gioco la colazione. Se non mangiamo tutta la mattina, non abbiamo calorie disponibili da bruciare durante l’esercizio. In questo modo ridurremo i nostri depositi di carboidrati interni, insieme ad alcuni dei nostri grassi.

In un nuovo studio, che è stato pubblicato su The Journal of Nutrition, gli scienziati dell’Università di Bath in Inghilterra hanno deciso di guardare più da vicino come la colazione e l’esercizio fisico interagiscono.

In primo luogo hanno reclutato 12 giovani sani e hanno chiesto loro di fare rapporto al laboratorio in tre mattine separate. Una mattina, gli uomini hanno mangiato una scodella di avena da 430 calorie e si sono riposati per diverse ore.

Un’altra mattina, hanno mangiato la stessa colazione prima di andare in bicicletta per un’ora.

La terza mattina hanno saltato la colazione, sono andati in bicicletta per un’ora senza mangiare fino a pranzo.

Gli uomini hanno registrato un’eccedenza di energia quando hanno fatto colazione e poi si sono riposati, assorbendo circa 490 calorie in più di quelle che hanno bruciato. Quando hanno fatto colazione e poi sono andati in bicicletta hanno mantenuto il loro bilancio energetico con precisione, bruciando e consumando quasi esattamente lo stesso numero di calorie quel giorno.

È stato quando hanno saltato la colazione prima dell’esercizio che, avendo presumibilmente impoverito la maggior parte dei carboidrati immagazzinati dai loro corpi durante il ciclismo quel giorno, hanno mantenuto un deficit energetico di quasi 400 calorie.

«Questi risultati hanno implicazioni per le persone che sperano di utilizzare l’esercizio fisico per il controllo del peso» dice Javier Gonzalez, docente presso l’Università di Bath, che ha supervisionato lo studio. «Suggeriscono che allenarsi a stomaco vuoto al mattino potrebbe determinare deficit calorici. Se quella situazione dovesse continuare oltre un singolo allenamento e un solo giorno, probabilmente perderemmo peso».

Fonte

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

La BPCO può colpire le donne più degli uomini

Articolo Successivo

clipSALUTE il Tg di domenica 02 giugno 2019

Articoli correlati