Approvata una nuova terapia contro un tumore del sangue che “resiste” agli altri trattamenti

Il linfoma diffuso a grandi cellule B è un tumore del sangue molto aggressivo. Dopo il trattamento in prima linea, in 4 pazienti su dieci la malattia non risponde alle cure oppure ricompare. Una situazione nella quale le opzioni di terapia di salvataggio fino a oggi erano limitate e con una sopravvivenza breve. Ora l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato glofitamab, un nuovo tipo di immunoterapia. Le caratteristiche peculiari di glofitamab sono quindi la durata fissa del trattamento oltre al fatto di essere una monoterapia chemio-free e pronta all’uso, a differenza di altre opzioni terapeutiche che necessitano lunghi tempi di preparazione e manipolazione cellulare prima di iniziare il trattamento e ciò è particolarmente importante per i pazienti ad alto rischio di progressione della malattia consentendo loro di beneficiare di un trattamento senza ritardi nell’avvio della terapia.

«I pazienti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B fortemente pretrattati o refrattari avevano purtroppo poche alternative terapeutiche. Negli ultimi anni il panorama terapeutico si è arricchito di nuove terapie innovative ed efficaci e l’approvazione di glofitamab rappresenta una di queste innovazioni» conferma Paolo Corradini, Professore Ordinario di Ematologia all’Università degli Studi di Milano. «Dati di glofitamab confermano come una terapia a durata definita possa determinare risposte complete e durature anche dopo il termine del trattamento».

«Come associazione di pazienti impegnata da oltre 50 anni nel fornire supporto e informazioni a chi lotta contro patologie onco-ematologiche, l’approvazione di questa terapia innovativa ci rende lieti e fiduciosi. Glofitamab, infatti, permette di facilitare i processi legati al trattamento di cura e dà la possibilità ai pazienti di guadagnare tempo prezioso evitando l’ospedalizzazione prolungata» dichiara Giuseppe Gioffrè, Referente gruppo pazienti linfomi AIL.

Nel video:

  • Carmelo CARLO-STELLA
    Professore Ordinario di Ematologia, Humanitas University Milano
  • Davide PETRUZZELLI
    Presidente di Lampada di Aladino
  • Federico PANTELLINI
    Medical Affairs Lead Roche Pharma Roche Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

“Una Vita Senza Inverno”: presentato il diario per conoscere un’anemia rara del sangue

Articolo Successivo

Sclerosi multipla, una soppressione quasi completa delle recidive e delle lesioni cerebrali con due iniezioni l’anno

Articoli correlati