"/>

“Tratti di Respiro”: storie illustrate di persone con tumore al polmone

Nasce la prima collection digitale di storie illustrate che descrivono le tante facce di questa patologia e le tappe del percorso emotivo ed esperienziale delle persone che ne sono affette. Il progetto ha coinvolto quattro illustratori professionisti che hanno messo a disposizione la propria creatività e il proprio tratto artistico per delineare le storie di otto persone con tumore al polmone (cinque donne e tre uomini), tre caregiver e un medico oncologo, raccolte in una collana di illustrazioni digitali.

«La campagna Tratti di Respiro vuole raccontare il tumore al polmone attraverso un nuovo linguaggio, capace di dare vita a emozioni e storie andando oltre le parole, puntando anche a scardinare i falsi miti della malattia attraverso le testimonianze dirette di chi affronta questa sfida ogni giorno»  ha dichiarato Stefania Vallone, Segretario del direttivo di WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone in Europa).

Le storie illustrate raccontano i respiri, le emozioni, le sfide di chi vive e convive con questa patologia, lungo tutto il percorso di vita e di terapia: dal momento della scoperta della malattia, che come un uragano sconvolge la quotidianità, alla diagnosi e allimportanza della sua tempestività e accuratezza, per poter individuare correttamente, se presenti, le specifiche alterazioni genetiche alla base del tumore e poter guadagnare spazi e tempi di vita, intervenendo con il trattamento più adeguato. Tratti di Respiro vuole anche raccontare le possibilità che le innovazioni terapeutiche mettono a disposizione di questi pazienti, attraverso cure sempre più personalizzate e mirate ai bisogni della singola persona.

Le tavole che compongono la collection digitale verranno condivise sui profili social degli illustratori e di Roche Italia, mentre su www.roche.it sarà disponibile una pagina informativa dedicata, con gli aggiornamenti del progetto e approfondimenti relativi al tumore al polmone (www.roche.it/it/il-nostro-focus/oncologia/tumore-del-polmone/tratti-di-respiro.html). Chi accede al sito è invitato a sostenere la Campagna, pubblicando sui propri account delle stories con un palloncino disegnato, accompagnato da un messaggio di supporto ai protagonisti delle storie illustrate. Una raccolta di tutti i contributi ricevuti verrà pubblicata sui canali della Campagna a novembre, in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al polmone.

Nel video:

Ettore RANCATI
Rappresentante delle associazioni pazienti

Cristina MACCARONE
Rappresentante delle associazioni pazienti

(Visited 31 times, 1 visits today)