10 consigli per un cuore sano

10 consigli per un cuore sano
10 consigli per un cuore sano

 

L’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, frutto della collaborazione fra l’Istituto Superiore di Sanità, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e la Fondazione per il Tuo Cuore, in occasione del congresso nazionale di cardiologia, a Firenze dal 29 al 31 maggio, presenta la fotografia completa e  aggiornata dopo 10 anni dello stato di salute cardiovascolare degli italiani.

“Resiste” la salute del cuore degli italiani: negli ultimi dieci anni il rischio cardiovascolare globale si è ridotto del 6% negli uomini e del 15% nelle donne ed è rimasto stabile il numero di infarti e ictus.

 

  • I valori medi di pressione arteriosa sono in calo, con una diminuzione più evidente nelle donne che sono passate da una prevalenza del 44% nel 1998-2002 al 37% attuale; soprattutto però è migliorato il controllo dell’ipertensione, con un miglioramento nell’aderenza alle terapie.
  • Negli ultimi dieci anni gli italiani sono diventati: più grassi, i valori del colesterolo che sfiorano i limiti e la percentuale di obesi ormai sopra il 25% negli uomini e nelle donne.
  • Le persone in sovrappeso infatti sono il 40%, ben 14 milioni, ma soprattutto sono in crescita gli obesi, oggi al 25% (9 milioni, con prevalenza analoga fra uomini e donne) rispetto al 21% di dieci anni fa.
  • Solo un terzo degli italiani consuma una quantità di verdura e pesce adeguata, solo il 15% degli italiani mangia dolci secondo le raccomandazioni. Ma circa la metà degli italiani mangia le 2-3 porzioni di frutta quotidiane consigliate.
  • Sono ancora troppi gli amanti dei dessert: appena il 15% consuma dolci secondo le raccomandazioni. Mentre importanti differenze di genere si hanno nel consumo adeguato di alcool, con il 68% delle donne che sono virtuose contro appena il 41 % degli uomini.
  • Resta alta la sedentarietà con il 32% degli uomini e il 41% delle donne che non pratica alcuna attività fisica nel tempo libero.
  • È in calo consistente la prevalenza dei fumatori fra gli uomini (23% contro il 32% del 1998-2002) e tende alla diminuzione anche il numero delle donne fumatrici (20% contro il 22% di 10 anni fa).

Ad alto rischio sono gli anziani con oltre 75 anni: l’80% ha la pressione alta, il 36% degli uomini e addirittura il 55% delle donne ha il colesterolo alto, il 27% degli uomini e il 19% delle donne soffre di diabete, il 25% degli uomini e addirittura il 37% delle donne è obeso.

Solo 1 italiano su 10, appena il 7% degli uomini e il 13% delle donne, non fuma, fa attività fisica regolarmente e segue almeno 5 comportamenti alimentari corretti degli 8 considerati protettivi per il cuore dagli esperti.

Il decalogo del cuore sano
1. Non fumare
2. Praticare regolarmente esercizio fisico (almeno 180 minuti a settimana)
3. Mangiare ogni giorno almeno 2-3 porzioni di verdura (almeno 200 grammi)
4. Mangiare ogni giorno almeno 2-3 porzioni di frutta (circa 200-500 grammi)
5. Portare in tavola pesce due volte a settimana (150 grammi a porzione)
6. Consumare formaggi (75 grammi a porzione) non più di tre volte a settimana
7. Consumare salumi e insaccati (circa 50 grammi per porzione) per non più di due volte a settimana
8. Mangiare dolci non oltre due volte a settimana (circa 100 grammi per porzione)
9. Non bere più di una lattina di bibite zuccherate a settimana
10. Consumare ogni giorno non oltre 20 grammi di alcol (uomini) o 10 grammi (donne), sommando quello introdotto con vino, birra e superalcolici

 

 

 

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Nuove tendenze nelle terapie cardiovascolari

Articolo Successivo

Diabete di tipo 1, terapia più semplice grazie a un cerotto

Articoli correlati