La psoriasi isolata alle unghie può essere un segno di artrite psoriasica

La psoriasi si manifesta solitamente sotto forma di un’infiammazione della pelle e si è soliti pensare alla psoriasi come una patologia che coinvolge limitate zone cutanee come ginocchia, gomiti, cuoio capelluto o regione sacrale. La malattia però può comparire anche su un’unghia e coinvolgere quelle di mani e piedi contemporaneamente, provocando un problema antiestetico davvero evidente e dunque invalidante nella quotidianità di chi ne è affetto. Ma le conseguenze non si riducono soltanto a questo: una psoriasi alle unghie non è da sottovalutare e potrebbe essere il campanello d’allarme di una malattia più seria, come l’artrite psoriasica.

Secondo questo studio la diagnosi di psoriasi delle unghie isolate (NP)  è ritardata di quasi tre anni e l’artrite è stata spesso diagnosticata contemporaneamente con NP. L’artrite psoriasicasi è verificata nell’11% delle persone con NP isolato. Considerando questa scoperta e la stretta vicinanza tra l’apparato delle unghie e l’articolazione, i ricercatori ipotizzano una relazione reciproca, con l’infiammazione delle unghie che precipita verso l’artrite psoriasica.

La diagnosi spesso ritardata della psoriasi delle unghie isolate (NP), insieme alla possibilità di una relazione reciproca con artrite psoriasica, dovrebbe fungere da impulso per i dermatologi per migliorare la loro precisione diagnostica.

Continua: Medscape

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il tumore al collo dell’utero è uno dei pochi tumori prevenibili

Articolo Successivo

Un nuovo farmaco per mettere “fuori gioco” la psoriasi

Articoli correlati