Rassegna stampa 12 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The BMJ

La salute mentale di bambini e giovani durante la pandemia

Il Covid-19 e le restrizioni che ne derivano hanno provocato un’epidemia di problemi di salute mentale tra bambini e giovani? Molti studi hanno segnalato fluttuazioni della salute mentale e rischio di suicidio durante la pandemia, ma pochi si sono concentrati sui bambini e giovani di età inferiore ai 18 anni.

Scopri di più


EurekAlert!

Diabete di tipo 2: intervenire sullo stile di vita è utile, ma non per tutti

Per le persone in sovrappeso o obese e con diabete di tipo 2, la prima linea di trattamento è di solito l’intervento sullo stile di vita, inclusa la perdita di peso e l’incremento dell’attività fisica. Sebbene questo approccio abbia benefici cardiovascolari per molti, può essere dannoso per le persone che hanno uno scarso controllo della glicemia, secondo uno studio condotto dai ricercatori della Wake Forest School of Medicine.


EurekAlert!

Le linee guida dietetiche dei bambini devono cambiare

Le linee guida sull’alimentazione dietetica e infantile dovrebbero essere rafforzate per includere consigli più pratici su metodi migliori per aiutare i bambini a imparare ad apprezzare e mangiare le verdure, secondo una ricerca condotta dai ricercatori di nutrizione e dietetica del Caring Futures Institute della Flinders University. Poiché l’Australian Health Survey mostra che solo il 6% dei bambini di età compresa tra 2 e 17 anni sta mangiando la quantità raccomandata di verdure, gli esperti dicono che sono necessari consigli pratici più personalizzati su come offrire verdure ai bambini piccoli attraverso l’esposizione ripetuta e la varietà quotidiana al fine di aumentarne l’assunzione.


Heart

Rischio di depressione maggiore dopo un ictus rispetto a un infarto, soprattutto nelle donne

Secondo due studi preliminari dello stesso gruppo di ricerca presentati all’American Stroke Association’s International, i pazienti colpiti da ictus avevano quasi il 50% di probabilità in più rispetto ai pazienti con attacco di cuore di sviluppare depressione.


Heart

Più infezioni cardiache e ictus negli Stati Uniti legati all’epidemia nazionale di oppioidi

L’epidemia di oppioidi negli Stati Uniti in corso potrebbe aver portato a un aumento del numero di ictus dovuti a più infezioni batteriche del cuore, o endocardite infettiva, secondo una ricerca preliminare che sarà presentata alla International Stroke Conference 2021 dell’American Stroke Association.


University of Southampton

Un nuovo studio collega le proteine che causano il morbo di Alzheimer con la comune perdita della vista

Una ricerca recentemente pubblicata ha rivelato uno stretto legame tra le proteine associate al morbo di Alzheimer e la perdita della vista correlata all’età. I risultati potrebbero aprire la strada a nuovi trattamenti per i pazienti con deterioramento della vista e attraverso questo studio, gli scienziati ritengono di poter ridurre la necessità di utilizzare animali nella ricerca futura sulle condizioni della vista. Le proteine beta (Ab) dell’amiloide sono il motore principale della malattia di Alzheimer, ma iniziano anche a raccogliersi nella retina man mano che le persone invecchiano. Gli occhi dei donatori di pazienti che soffrivano di degenerazione maculare legata all’età (AMD), la causa più comune di cecità tra gli adulti nel Regno Unito, hanno dimostrato di contenere alti livelli di Ab nelle loro retine.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Ansia e stress se si hanno figli con allergie alimentari

Articolo Successivo

Rassegna stampa 15 marzo 2021

Articoli correlati