Un nuovo farmaco per mettere “fuori gioco” la psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria non contagiosa della pelle, che in Italia colpisce circa due milioni di persone. La psoriasi, però, è associata a molte altre patologie, prima fra tutte l’artrite psoriasica, che interessa fino al 30% dei malati di psoriasi, oltre a disturbi articolari, metabolici, cardiovascolari e intestinali.

L’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco ha ammesso alla rimborsabilità di un nuovo farmaco, bimekizumab, per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa. «Il meccanismo d’azione di bimekizumab è assolutamente innovativo, grazie al quale il farmaco costituisce un’ottimizzazione dei trattamenti in essere» spiega Paolo Gisondi, Professore Associato di Dermatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

«Oltre all’efficacia il farmaco ha manifestato un buon profilo di sicurezza. E questo è fondamentale per una malattia cronica come la psoriasi. Avere oggi a disposizione farmaci che possono essere utilizzati per lunghi periodi di tempo, permette di avere malati di psoriasi con un controllo pressoché totale della malattia» conferma Piergiorgio Malagoli, Responsabile PsoCare Unit IRCCS Policlinico San Donato di Milano..

In occasione del lancio di bimekizumab nel nostro Paese l’azienda farmaceutica UCB Pharma presenta, inoltre, una nuova campagna di sensibilizzazione sulla patologia chiamata: ”Metti la  Psoriasi Fuori Gioco” per aiutare i pazienti a conoscere la propria malattia, incoraggiandoli a rivolgersi a specialisti che possano aiutarli ad affrontare il problema, con forza di volontà e determinazione.

L’iniziativa, ha come punto di riferimento il sito https://mettilapsoriasifuorigioco.it, dove è possibile trovare informazioni sulla patologia (cause, sintomi, possibili fattori scatenanti) e sui Centri specialistici cui rivolgersi. 

Testimonial della Campagna è Claudio Marchisio, ex calciatore italiano, affetto da psoriasi.

«Ho aderito a questa Campagna con entusiasmo perché volevo condividere con gli oltre due milioni di persone in Italia che soffrono di psoriasi come me, come ci si confronta quotidianamente con una malattia molto problematica» dichiara Marchisio. «Nella mia carriera ho imparato che la vera forza non è solo vincere, ma usare ogni esperienza come una risorsa per affrontare la prossima sfida. Ed è per questo che vorrei trasferire il messaggio che oggi ci sono gli strumenti e le soluzioni in grado di aiutare a vivere la propria vita con pienezza. L’importante è rivolgersi al proprio medico e scegliere insieme a lui la strategia migliore per affrontare il problema.  Io ho deciso di non fare guidare la mia vita dalla malattia, ma ho scelto di giocarmela».

Nel video:
Piergiorgio MALAGOLI
Responsabile PsoCare Unit IRCCS Policlinico San Donato di Milano

Federico CHINNI
Amministratore Delegato di UCB Italia

Claudio MARCHISIO
ex giocatore italiano, affetto da psoriasi


Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

La psoriasi isolata alle unghie può essere un segno di artrite psoriasica

Articolo Successivo

I produttori di vaccini si stanno preparando per l’influenza aviaria

Articoli correlati