È il momento di cambiare nella lotta all’obesità

L’obesità è una malattia dalle forti implicazioni sociali, perché spesso è associata a uno stigma, che porta le persone che ne sono affette a essere discriminate nei rapporti sociali, nella vita scolastica e lavorativa e addirittura bullizzate e ridicolizzate a causa del loro peso corporeo, con importanti ripercussioni fisiche e psicologiche.

«Ancora oggi molte persone sono convinte che l’obesità sia legata ad scorrette abitudini di vita, al fatto che la persona con obesità in fondo è pigra, è golosa, e quindi la sua è una condizione che in realtà con un po’ di buona volontà e con un minimo di aderenza ai consigli del medico si può risolvere: mangia di meno, muoviti un po’ di più, cerca di reagire e tutto si risolve» commenta Paolo Sbraccia, Vicepresidente IBDO Foundation e Professore Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Roma “Tor Vergata”. «Questa visione genera lo stigma sociale, perché si guarda alla persona con obesità come fosse una sua colpa, e genera anche lo stigma clinico, perché anche tra i medici si tende a mettere in secondo piano il trattamento delle persone con obesità».

«Molti medici non sono consapevoli del fatto che l’obesità è una malattia cronica e conseguentemente sono restii ad affrontare il problema con i loro pazienti, ritenendoli poco motivati o disinteressati» conferma Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Dall’altro lato, le persone che si sentono discriminate per la loro obesità tendono a evitare ulteriori contatti e visite, riducendo il loro accesso alle cure e mettendo ulteriormente a rischio la propria salute».

È quindi arrivato il momento di cambiare la lotta all’obesità, come proposto dall’Italian Obesity Barometer Summit organizzato da IBDO Foundation con Intergruppo parlamentare “Obesità e Diabete”, OPEN Italia – Obesity Policy Engagement Network e IO-NET – Italian Obesity Network e il contributo non condizionato di Novo Nordisk nell’ambito del progetto internazionale Changing Obesity. E il primo passo è di considerare l’obesità per quello che è: una malattia a tutti gli effetti.

L’obesità nel nostro Paese non è inserita nella lista delle malattie croniche, le prestazioni riguardanti l’obesità non sono inserite nei livelli essenziali di assistenza (LEA), non esiste una rete nazionale di cura per l’obesità, non esiste un Piano Nazionale sull’obesità: è il momento di cambiare nella lotta all’obesità!” Questa l’accorata conclusione di un editoriale presentato al summit, a firma di Renato Lauro, Presidente IBDO Foundation, Andrea Lenzi, Coordinatore Open Italia, e Paolo Sbraccia, Vicepresidente IBDO Foundation.

È necessario che l’obesità diventi una priorità nazionale a livello sanitario, politico, clinico e sociale. Governo e Parlamento devono adoperarsi in via normativa, affinché nell’ordinamento e nelle procedure ministeriali sia inclusa una definizione di obesità come malattia cronica.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Fondazione Telethon lancia la campagna ‘Io per lei’ per le mamme “rare”

Articolo Successivo

I consigli per affrontare i piccoli disturbi di primavera

Articoli correlati