Malattie reumatiche, il primo “Censimento ufficiale

Una rilevazione promossa dall’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna ha verificato il peso numerico delle malattie reumatiche, in base ai codici esenzione ai ticket: sono quasi quattrocentomila i pazienti esentati, ma tutte le malattie reumatiche colpiscono un totale di quasi 6 milioni di italiani.

Le malattie reumatiche rappresentano la prima causa di invalidità temporanea e la seconda di invalidità permanente: il 27% delle pensioni di invalidità è attribuibile a queste patologie. Ogni paziente non adeguatamente trattato perde in media 12 ore di lavoro settimanale, 216 euro per la ridotta efficienza; quattro pazienti su dieci sono costretti a cambiare o a rinunciare al lavoro.
La rilevazione condotta da A.M.R.E.R. disegna la mappa dei pazienti con malattie reumatiche nel nostro Paese in base all’età, al genere e al territorio di residenza. La maglia rosa per organizzazione dei servizi, presenza di centri specialistici e competenza dello specialista reumatologo spetta a Friuli Venezia Giulia (0,79% di esenti ticket), Veneto (0,78%), Lombardia (0,72%), seguite da Toscana (0,70%), Emilia Romagna, Puglia; meno virtuose, Lazio, Umbria, Marche, Basilicata, Val d’Aosta, Campania che vede bocciata Napoli (0,31%).
Un’analisi dei dati complessivi fa emergere che il 41,6% (154.610 esenzioni ticket) delle esenzioni rilasciate è per Artrite Reumatoide (AR), seconda significativa patologia è la Psoriasi nelle sue varie forme con il 31,8% (118.245 esenzioni ticket), patologie di minore prevalenza numerica ma altrettanto severe come la Sclerosi Sistemica Progressiva e il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), rappresentano globalmente il 12,8%.
Altro dato interessante emerso dal report nazionale di A.M.R.E.R. è il numero di bambini e ragazzi sotto i 18 anni di età con esenzioni-ticket, l’1% del campione (5.670). Un numero enorme considerato che oltre 4.200 bambini censiti sono affetti da Artrite Reumatoide.

Nel video:

  • Carlo Salvarani
    Dir. Reumatologia – Arcispedale Santa Maria Nuova – Reggio Emilia
  • Daniele Conti
    Responsabile Area progetti A.M.R.E.R. onlus
  • Antonella Celano
    Presidente A.P.MA.R. Onlus
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

A Gaza l’ospedale 100% solare

Articolo Successivo

In Lombardia un bambino su due è a carenza iodio

Articoli correlati