Inquinamento domestico, attenzione ai fornelli a gas

Il gas non è ‘naturale’ o ‘pulito’. L’industria del gas ha investito ingenti risorse per sostenere che la cottura a gas è sicura, per cui molti cittadini sono inconsapevoli dei rischi che invece la cottura a gas determina per la salute e lambiente. Si stima che in Europa negli ultimi 12 mesi il numero di bambini con sintomi di asma causati dalla cottura a gas sia oltre 700 mila.

Oltre al metano, un gas effetto serra molto potente, il gas naturale può contenere anche decine di altri agenti inquinanti. C’è ancora molto da scoprire per quanto riguarda le ripercussioni sulla salute provocate dall’uso del gas naturale in ambiente domestico.

«Ha provato a dare qualche risposta una nuova analisi dell’Università di Stanford, Stati Uniti e ripetuta anche a Milano, in uno studio realizzato in collaborazione tra Università di Stanford e l’istituto europeo di ricerca PSE Healthy Energy» spiega Paolo Crosignani,

Medico di ISDE- Associazione Medici per l’Ambiente, già Direttore U.O. Registro Tumori Istituto Nazionale Tumori di Milano. «Lo studio punta ad approfondire le conoscenze in merito alla relazione tra la qualità dell’aria negli ambienti interni, la salute e i potenziali rischi per essa posti dall’uso delle cucine a gas. Per farlo hanno raccolto alcuni campioni di gas naturale incombusto da alcune cucine ed hanno effettuato delle misurazioni durante il loro funzionamento. Cinquanta volontari a Milano hanno messo a disposizione il proprio appartamento per ripetere l’esperimento».

Nel video:

  • Paolo CROSIGNANI
    Medico di ISDE- Associazione Medici per l’Ambiente, già Direttore U.O. Registro Tumori Istituto Nazionale Tumori di Milano
  • Sara GUGLIOTTA
    Mamma di un bimbo
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Quali farmaci da banco per una sessualità consapevole della donna

Articolo Successivo

I caregiver sono un valore per la cura

Articoli correlati