clipSALUTE il Tg di domenica 7 novembre 2021

Dermatologia, le nuove applicazioni per acido ialuronico e tossina botulinica

Presentati in anteprima i temi del  Congresso ISPLAD, la Società Italiana Internazionale di Dermatologia, Plastica, rigenerativa ed Oncologica. Le novità in ambito estetico riguarderanno l’utilizzo dell’acido ialuronico per ridurre l’eccessivo rilasciamento di alcune parti del corpo, per poi parlare di tossina botulina, utilizzata non soltanto per le rughe, ma anche nel campo dermatologico. Sempre in ambito dermatologico saranno presentati studi su nuovi anestetici e riguardanti nuove molecole che contribuiscono al recupero e alla guarigione delle ferite.

 

HIV, le novità terapeutiche dal congresso ICAR

Confermati a ICAR, il congresso sull’AIDS e la ricerca antivirale, i progressi nelle terapie per il controllo dell’HIV. In particolare, un simposio con il contributo di Gilead Sciences ha sottolineato i vantaggi delle nuove opzioni terapeutiche, a partire dalla possibilità di assumere un numero sempre minore di farmaci. Al centro del congresso anche l’arrivo di nuovi farmaci a lunga durata d’azione, che consentiranno ai pazienti di assumere le terapie dopo diverse settimane.
In futuro quindi le persone con HIV potranno recarsi negli ambulatori per ricevere la somministrazione di un farmaco che sarà attivo a lungo.

L’importanza della nutrizione nelle persone con tumore

Quasi la metà dei pazienti con tumore è a rischio di malnutrizione già alla prima visita oncologica. Una condizione che viene spesso sottovalutata con il risultato che molti pazienti non ricevono un adeguato e tempestivo supporto.
Eppure la terapia di supporto nutrizionale può migliorare la salute del paziente in termini di qualità di vita e di sopravvivenza.Con l’obiettivo di proporre una migliore gestione del paziente soprattutto per i tumori a maggior rischio
di malnutrizione, cioè i tumori testa-collo e gastrointestinali è stato elaborato un Documento di Consenso, promosso da Nestlé Health Science, che propone di migliorare la gestione nutrizionale dei pazienti. La proposta ha inoltre lo scopo
di aumentare l’attenzione affinché i supporti nutrizionali siano riconosciuti come una vera e propria terapia e siano forniti gratuitamente a tutti i pazienti.

Mariuccia BUCCI
Presidente ISPLAD – Società Italiana Internazionale di Dermatologia, Plastica, Rigenerativa e Oncologica

Massimo ANDREONI
Direttore Malattie infettive Università Tor Vergata Roma

Franco MAGGIOLO
Responsabile UOS Patologie HIV correlate ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Paolo BOSSI
Medico Oncologo e Professore Associato di Oncologia Medica presso l’Università di Brescia

Riccardo CACCIALANZA
Direttore UOC Dietetica e Nutrizione Clinica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Total
9
Condivisioni
Articolo Precedente

Un progetto per informare le donne sulle malattie reumatologiche e dermatologiche

Articolo Successivo

Dermatologia, le nuove applicazioni per acido ialuronico e tossina botulinica

Articoli correlati