REimagine: la ricerca si racconta in un video

Il riconoscimento diffuso del valore dell’innovazione scientifica è un requisito fondamentale non soltanto per la tutela della salute pubblica, com’è evidente in questa fase di contrasto alla pandemia, ma anche un fattore essenziale per la crescita economica, civile e sociale del paese.

Nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia, Novartis, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, ha organizzato un evento dedicato al valore della cultura scientifica e alla necessità di rinnovare il modo di comunicarlo al grande pubblico, anche attraverso il cinema. L’evento si è aperto con la proiezione del cortometraggio REimagine, prodotto dalla stessa Novartis con One More Pictures, nel quale il valore dell’innovazione farmaceutica viene comunicato con un linguaggio coinvolgente e innovativo per il mondo scientifico.

“Novartis è stata tra le prime realtà nel settore farmaceutico a fare una scelta caratterizzata da una grande forza e innovazione” commenta Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini. “Da una parte ha deciso di comunicare i temi della scienza con linguaggi nuovi e attuali, come quello cinematografico. Dall’altra intende esplorare e approfondire tali temi in un contesto culturale come quello della Fondazione Cini, rivolgendosi a un pubblico più ampio, in particolare ai giovani che sono un attore portatore di crescita e innovazione per tutta la collettività”.

Il cortometraggio rappresenta un riuscito esperimento di una comunicazione scientifica diversa rispetto agli standard abituali, ed è stato proposto in diverse sedi, tra le quali il Giffoni Film Festival, la più importante rassegna cinematografica europea rivolta a giovani e giovanissimi.

“Oggi assistiamo a un rinnovato interesse dell’opinione pubblica per la ricerca farmaceutica e per ciò che questa è in grado di offrire, per salvaguardare la vita e il benessere dei cittadini”, sottolinea Pasquale Frega, Country President e Amministratore Delegato di Novartis Italia. “Il nostro impegno è far sì che sulla base di questo interesse si possa sviluppare un dialogo fertile, fatto di ascolto reciproco, informazione accurata e puntuale, disponibilità nei confronti dell’innovazione. È un impegno che si sviluppa avendo come interlocutori le istituzioni, il mondo scientifico e accademico e soprattutto i giovani, ai quali intendiamo proporre importanti iniziative volte a rafforzare la science literacy”.

Il cortometraggio rientra nel programma Scienza da Vivere, articolato in diversi progetti da un lato rivolti agli studenti universitari e delle scuole secondarie superiori, dall’altro indirizzati alla sensibilizzazione del più ampio pubblico. Tra questi ultimi, è prevista la realizzazione di un ‘museo virtuale’ dedicato alla conoscenza scientifica, che si avvale della collaborazione con il Ministero della Cultura e del supporto tecnologico di Google Arts & Culture.

Nel video:

Pasquale FREGA
Country President e Amministratore Delegato di Novartis Italia

Renata CODELLO
Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Porgi l’altra spalla: vaccino antiinfluenzale e vaccino anti Covid insieme?

Articolo Successivo

Molte donne hanno abbandonato l’idea di avere un figlio a causa della pandemia di COVID-19

Articoli correlati