Una dieta sana contrasta gli effetti negativi dell’obesità?

Avere un indice di massa corporea eccessivamente elevato ha causato 4,0 milioni di decessi a livello globale nel 2015 e più di due terzi di questi decessi erano dovuti a malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato dalla rivista PLOS Medicine ha suggerito che altri fattori, inclusi schemi dietetici sani, potrebbero modificare il rischio più elevato di malattie cardiovascolari associato a un indice di massa corporea più elevato. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno studiato l’indice di massa corporea, la dieta e la mortalità tra 79.003 adulti svedesi arruolati nella coorte svedese di mammografia e nella coorte di uomini svedesi. L’adesione a una dieta mediterranea è stata valutata su una scala da 0 a 8, integrando le informazioni sull’assunzione di frutta e verdura, legumi, noci, cereali non raffinati o ricchi di fibre, pesce, carne rossa e lavorata e olio d’oliva . Erano disponibili anche informazioni su età, attività fisica, fumo e aspetti socioeconomici dei partecipanti alla coorte.

In 21 anni di follow-up, 30.389 (38% dei partecipanti) sono morti. Tra gli individui in sovrappeso, il gruppo con il più basso rapporto di rischio di mortalità per tutte le cause era quello che seguiva  rigorosamente la dieta mediterranea. Inoltre non avevano una mortalità significativamente più alta rispetto alle persone di peso normale che seguivano la dieta mediterranea. Al contrario, gli individui con un indice di massa corporea normale ma che non seguivano la dieta mediterranea, avevano una mortalità più alta rispetto a quelli con peso normale che invece la faceva. Per la mortalità per malattie cardiovascolari, che rappresentava 12.064 decessi, i risultati erano sostanzialmente simili. Tuttavia, mentre la mortalità per malattie cardiovascolari associata a un indice di massa corporea elevato è stata ridotta dall’adesione a una dieta mediterranea, non è stata completamente contrastata. Inoltre, un indice di massa corporea inferiore non ha contrastato l’elevata mortalità per malattie cardiovascolari nelle persone che non hanno seguito correttamente la dieta.

“Questi risultati indicano che l’adesione a diete sane come la dieta mediterranea può essere un mezzo appropriato per contrastare l’obesità e per la prevenzione della mortalità in generale”, affermano gli autori. “Tuttavia, una dieta sana potrebbe non contrastare completamente la maggiore mortalità per malattie cardiovascolari correlata all’obesità”.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

I prodotti lattiero-caseari sono efficaci nella lotta all’infiammazione sistemica

Articolo Successivo

Tumori gastrointestinali: le Associazioni dei pazienti lanciano la “Carta dei Diritti”

Articoli correlati