Diabete, nuovo farmaco per ridurre gli zuccheri

Anche in Italia arriverà a breve canagliflozin, farmaco orale della nuova classe degli inibitori SGLT-2 di Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, il cui meccanismo d’azione permette l’escrezione con le urine degli zuccheri, e quindi di calorie, arrivando ad eliminare fino a 120 g, l’equivalente di 30 zollette di zucchero al giorno.

Gli inibitori del SGLT-2 rappresentano la classe di farmaci per il diabete di tipo 2 più recentemente introdotta, il cui nuovo meccanismo di azione favorisce il controllo della glicemia agendo per la prima volta sull’eliminazione diretta degli zuccheri attraverso le urine. La perdita di glucosio attraverso le urine porta con sé non solo un miglior controllo glicemico ma anche un dimostrato calo del peso e una diminuzione della pressione arteriosa, fattori particolarmente critici per il successo della terapia delle persone con il diabete”.

La novità della classe è canagliflozin, di Janssen, che sarà presto disponibile anche in Italia. Con il dosaggio di 300 mg di canagliflozin si osserva un’escrezione importante di glucosio; ovvero fino a 120 g di zucchero al giorno che, negli studi ad oggi pubblicati, rappresenta la quantità di glucosio più alta escreta con gli inibitori SGLT-2. Quindi una potente azione di controllo della glicemia con conseguente riduzione del peso, soprattutto massa grassa, e controllo della pressione arteriosa.

Canagliflozin, farmaco orale per il diabete di tipo 2, ha ricevuto l’approvazione da parte delle Autorità Regolatorie europee e italiane ed è pertanto in arrivo anche in Italia, nei dosaggi da 100 mg e 300 mg. Sarà inoltre disponibile in associazione precostituita con metformina per un totale di 6 diverse formulazioni. L’approvazione si è basata su un programma di studi clinici di fase 3 che ha previsto l’arruolamento di oltre 10.000 pazienti in nove studi.

Nel video:

  • Stefano Genovese
    Diabetologo Ist. Multimedica Sesto S. Giovanni Milano
  • Antonio Ceriello
    Presidente Associazione Medici Diabetologi
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Sclerosi multipla, il futuro è la medicina personalizzata

Articolo Successivo

Epatite C, farmaci efficaci anche nei pazienti “difficili”

Articoli correlati