Le informazioni per il diabete di tipo 1

Presentato un tool educazionale chiamato “Io ci conto”, che aiuta il pediatra a educare bambini e genitori alla gestione del diabete.

«La piattaforma “Io ci conto” ha lo scopo di mettere a disposizione di coloro che si prendono cura dei bambini/adolescenti con Diabete Tipo 1 e delle loro famiglie, un metodo per insegnare il calcolo dei carboidrati – ha spiegato il Prof. Franco Cerutti, Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. – Con questo strumento, messo a punto da esperti del Gruppo di Studio SIEDP, il team curante potrà fornire indicazioni al ragazzo e ai suoi genitori su come gestire la terapia insulinica e mantenere un buon compenso metabolico nel rispetto di una sana alimentazione».

La qualità di vita è un aspetto particolarmente rilevante in ambito pediatrico, considerando la propensione al gioco e all’attività fisica dei bambini e adolescenti. Per questo, per i pazienti con Diabete Mellito di Tipo 1, la possibilità di accedere alla terapia insulinica sottocutanea continua con microinfusore (CSII) è una straordinaria opportunità per gestire la propria patologia in maniera efficace e sicura. Numerose evidenze cliniche dimostrano la maggiore efficacia della terapia CSII nel raggiungimento del controllo metabolico. I nuovi dispositivi per la CSII consentono di ricevere l’adeguato apporto insulinico in modo discreto attraverso un supporto simile per struttura e dimensioni ad un telefono cellulare. In più offrono semplicità e discrezione nella gestione quotidiana della terapia, nonché un comprovato calcolatore del bolo, che può aiutare le persone con diabete a migliorare il controllo glicemico riducendo il numero di episodi iper e ipoglicemici, nonché una riduzione dei valori di HbA1c.

Il diabete – nelle sue diverse tipologie – è considerato una crescente emergenza epidemiologica globale e costituisce una delle patologie a più elevato impatto sociale ed economico. Rappresenta una delle malattie cronico-degenerative più diffuse in Italia, ne soffrono circa 3,6 milioni di persone, con un’incidenza del 6,2% (più del doppio di 30 anni fa), e il trend è in costante aumento. Della popolazione affetta da Diabete Mellito di Tipo I, si stima che circa 20.000 siano bambini e adolescenti. Il DMT1 rimane la più frequente forma di diabete per quanto riguarda l’infanzia (pari circa all’88-90% della casistica).

Nel video:

  • Franco CERUTTI
    Presidente Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica
  • Elena ACMET
    Medical Affairs Manager
    Roche Diabetes Care Italy
  • Sonia TONI
    Responsabile Centro Diabetologia Pediatrica Ospedale Meyer di Firenze
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Eliminare la tubercolosi entro il 2050

Articolo Successivo

Probiotici per chi eccede con l’alcol

Articoli correlati