La rigidità mattutina è uno dei primi sintomi dell’osteoartrosi

IBSA Italy lancia “Not a Good Moarning”, una campagna di sensibilizzazione, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici, per mettere in luce i sintomi spesso sottovalutati dell’osteoartrosi e promuovere una maggiore consapevolezza su questa patologia che colpisce le articolazioni, causandone il progressivo cedimento e che in Italia interessa oltre quattro milioni di persone.

La campagna si focalizza sui sintomi non immediatamente riconoscibili dell’osteoartrosi. Uno di questi è la rigidità mattutina, che la campagna ha simbolicamente rappresentato attraverso una statua raffigurante una donna “pietrificata”. Con questa installazione, che è stata posizionata a Milano nei giorni scorsi, la campagna si propone di portare l’attenzione su questa tematica sensibilizzando i cittadini sulle sfide e le limitazioni quotidiane causate dall’osteoartrosi: spesso le prime manifestazioni di dolore, rigidità o difficoltà nel camminare avvengono proprio durante lo svolgimento di attività comuni come vestirsi, lavarsi, infilarsi le scarpe o andare al supermercato.

«È fondamentale riconoscere presto i campanelli d’allarme dell’osteoartrosi per arrivare ad una diagnosi tempestiva ed avviare un trattamento efficace» spiega Mario Vetrano, Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università Sapienza di Roma. «Imparare ad ascoltare il proprio corpo è essenziale per prevenire la progressione del danno articolare e rivolgersi prontamente al medico, intervenendo nelle fasi precoci della malattia, può migliorare significativamente il benessere e la qualità di vita del paziente».

Non va sottovalutato neanche l’impatto psicologico della malattia, che influisce non solo sulla qualità di vita del paziente, ma anche sui suoi rapporti sociali e familiari. «La malattia influisce non soltanto sulla qualità di vita del paziente, ma anche sui suoi rapporti sociali e familiari. La limitazione delle attività quotidiane può generare nervosismo e depressione e richiedere una ridefinizione degli obiettivi di vita. Per questo è cruciale diffondere consapevolezza sull’osteoartrosi con campagne di sensibilizzazione» commenta Silvia Tonolo, Presidente di ANMAR ODV – Associazione Nazionale Malati Reumatici.

Dopo la partenza di Milano, la campagna proseguirà facendo tappa a Roma dall’8 all’11 giugno e a Napoli dal 14 al 17 giugno.
Per ulteriori informazioni sulla campagna e approfondimenti relativi all’osteoartrosi, si può visitare la pagina informativa dedicata su: www.infoartrosi.it

Nel video:

  • Mario VETRANO
    Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa Università Sapienza di Roma
  • Silvia TONOLO
    Presidente di ANMAR ODV – Associazione Nazionale Malati Reumatici
  • Andrea REGGIANI
    Socio fondatore Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica (ANFI)
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