“Datti un Occhio”, un invito a controllare il proprio seno

Si è svolta a maggio nei negozi Triumph di Milano l’iniziativa “Datti un Occhio“, promossa da Gilead per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno e per supportare le donne che già hanno incontrato il tumore a non rinunciare alla propria femminilità. “Datti un Occhio” è parte della campagna “Donne in Meta”, giunta al suo terzo anno, nata per sostenere le donne con tumore al seno triplo negativo metastatico, una forma particolarmente aggressiva che spesso colpisce donne molto giovani.

Attraverso materiali info-educazionali, stickers nei punti vendita posti nei camerini con QRCode che rimanda ad approfondimenti tematici, “Datti un Occhio” vuole veicolare due messaggi molto importanti: il primo non trascurare la prevenzione, rilevando segnali sospetti come ad esempio gonfiore, perdite dai capezzoli, segnalandoli tempestivamente allo specialista e pianificare i controlli come mammografia e ecografia mammaria; il secondo per le donne con tumore al seno è di non rinunciare al proprio desiderio di essere donna con la propria femminilità.

Il tumore alla mammella è una malattia eterogenea, che può assumere diversi profili clinici e biologici a seconda del tipo di cellule che lo costituiscono, delle dimensioni della massa tumorale, del coinvolgimento dei linfonodi e di eventuali organi a distanza e della presenza di alcuni fattori biologici, come i recettori ormonali (estrogenici e progestinici) e il recettore per il fattore di crescita epidermoidale umano (HER2).

Le informazioni di  “Datti un Occhio” sono anche sul sito donneinmeta.net,  la campagna nata per sostenere le donne con tumore al seno triplo negativo metastatico, una forma particolarmente aggressiva che spesso colpisce donne molto giovani. 

Nel video:

  • Rossana BERARDI
    Presidente W4O-Women for Oncology, Ordinario di Oncologia Università Politecnica delle Marche
  • Cristina LE GRAZIE
    Direttore Medico di Gilead Italia
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