Pre-Occupiamoci della Meningite: agire oggi per proteggere il domani 

Occupiamoci della meningite e facciamolo subito, con la prevenzione. È questo il messaggio dell’incontro “Pre-Occupiamoci della Meningite” che si è svolto all’Ospedale Niguarda di Milano, promosso da Adnkronos Comunicazione, con il supporto di GSK.

La meningite è una patologia rara ma molto grave che nell’arco di poche ore può portare alla morte. Questo avviene nel 10% dei casi e in un altro 10% dei sopravvissuti provoca danni permanenti. Per fortuna sono disponibili vaccini altamente efficaci e sicuri.

Nel nostro Paese, negli ultimi anni, si sta osservando una riduzione del numero medio annuale di segnalazioni di casi di meningite, con un maggior numero di casi durante il periodo invernale e tra i bambini di età inferiore ai 12 mesi. 

“Non dobbiamo, tuttavia, ragionare solo in termini numerici. La meningite è una patologia rara ma molto grave, con esiti disabilitanti e spesso fatali – dichiara il dottor Filippo Salvini, Responsabile del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Niguarda di Milano – perché nell’arco di poche ore può portare alla morte. Questo avviene nel 10% dei casi e nel 10-20% dei sopravvissuti ci sono danni permanenti a livello cerebrale, perdita dell’udito, disturbi dell’apprendimento, amputazioni. Un rischio che è maggiore nei bambini in tenera età. Non sempre – continua Salvini – si è in grado di contenere i danni con terapie farmacologiche. Per questo è importante pensare in chiave preventiva con una profilassi vaccinale.”

“Ecco perché è importante “pre-occuparsi”, senza allarmismi, ma con una corretta informazione sugli strumenti di prevenzione disponibili come i vaccini – continua il dottor Maurizio Orso, Responsabile del Centro Vaccinale dell’Ospedale Niguarda di Milano – Nella nostra Regione il vaccino anti-meningococco C, raccomandato ed offerto gratuitamente dopo il compimento del 1° anno di vita, in occasione della vaccinazione antimorbillo-parotite-rosolia; il vaccino anti-meningococco ACW135Y è offerto gratuitamente agli adolescenti in occasione della vaccinazione HPV e rimane gratuito per tutti i non vaccinati fino alla maggiore età. Il vaccino anti-meningococco B è raccomandato e offerto gratuitamente a tutti i neonati a partire dai nati nel 2017. Dobbiamo far crescere la cultura vaccinale e portare avanti un’azione comune tra i medici in chiave preventiva. Da qui, l’invito è quello di rivolgersi ai propri medici e ai Centri Specializzati per chiarire ogni dubbio”.

Nel video:

  • Maurizio ORSO
    Responsabile del Centro Vaccinale Ospedale Niguarda di Milano
  • Filippo SALVINI
    Responsabile del Pronto Soccorso Pediatrico Ospedale Niguarda di Milano
  • Catia Rosanna BORRIELLO
    Responsabile Struttura Malattie Infettive e Vaccinazioni Direzione Generale Welfare Regione Lombardia
  • Piercarlo SALARI
    Medico Pediatra 
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Le cure palliative vanno attivate fin dall’inizio della diagnosi

Articolo Successivo

“Fuoco di Sant’Antonio”, l’ospedale protegge con la vaccinazione le persone con tumore

Articoli correlati