Rassegna stampa 16 marzo 2021

The New York Times

Paura degli aghi? Non lasciare che ti impedisca di vaccinarti contro il Covid-19

La maggior parte delle persone non ama particolarmente gli aghi. Ma per un numero significativo di persone, la paura degli aghi va oltre la semplice ansia, in un’area più pericolosa, in cui la paura impedisce loro di accedere alle cure mediche necessarie.

Scopri di più


UVA Health

L’esercizio fisico durante la gravidanza può salvare i bambini da problemi di salute da adulti

L’esercizio fisico durante la gravidanza può consentire alle madri di ridurre in modo significativo le possibilità dei loro figli di sviluppare il diabete e altre malattie metaboliche più avanti nella vita. Uno studio su topi di laboratorio ha scoperto che l’esercizio materno durante la gravidanza ha impedito la trasmissione di malattie metaboliche da un genitore obeso – madre o padre – al bambino. Se la scoperta è vera per gli esseri umani, avrà “enormi implicazioni” per aiutare le donne incinte a garantire che i loro figli vivano la vita più sana possibile.


American Society for Nutrition

Esiste un’associazione tra la dieta di una madre incinta e il peso del bambino?

I risultati di uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition suggeriscono che la dieta di una madre durante la gravidanza può avere un impatto a lungo termine sul peso del bambino. In particolare, ci sono periodi di sviluppo specifici dalla nascita all’adolescenza in cui l’alimentazione durante la gravidanza può influenzare il peso della prole. Ad esempio, lo studio ha scoperto che le assunzioni dietetiche con un maggiore potenziale infiammatorio durante la gravidanza erano associate a tassi di crescita dell’IMC più rapidi nei bambini tra i tre e i dieci anni di età.


Heart

I beta-bloccanti non causano depressione, ma possono contribuire ai disturbi del sonno

I beta-bloccanti trattano varie malattie cardiovascolari e non avevano maggiori probabilità di causare depressione rispetto ad altri trattamenti simili, secondo una nuova ricerca pubblicata oggi su Hypertension, una rivista dell’American Heart Association. Mentre la depressione può verificarsi durante la terapia con beta-bloccanti, la ricerca suggerisce che i beta-bloccanti non sono la causa probabile.


JAMA Network

Preferenze dei pazienti per l’uso della terapia con statine

Quali sono le preferenze dei pazienti per l’uso della terapia con statine per la prevenzione primaria attraverso lo spettro del rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica stimato a 10 anni? I risultati di questa indagine non hanno rilevato una soglia di rischio che giustifichi uno standard a favore o contro l’uso della terapia con statine; la distribuzione delle preferenze suggerisce un’ampia gamma di rischi di malattie cardiovascolari aterosclerotiche per raccomandare un processo decisionale condiviso.


The New England Journal of Medicine

Donanemab nella malattia di Alzheimer precoce

Un segno distintivo della malattia di Alzheimer è l’accumulo di peptide amiloide-β (Aβ). Donanemab, un anticorpo che prende di mira una forma modificata di Aβ depositato, ha prodotto un punteggio composito migliore per la cognizione e per la capacità di svolgere le attività della vita quotidiana rispetto al placebo a 76 settimane. Sono necessari studi più lunghi e più ampi per studiare l’efficacia e la sicurezza di donanemab nella malattia di Alzheimer.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Il diabete di tipo 2 è associato a un aumento del rischio di malattia di Parkinson

Articolo Successivo

Una nuova terapia per La leucemia linfoblastica acuta del bambino

Articoli correlati