Rassegna stampa 5 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The Guardian

Un quarto delle persone in Francia, Germania e Stati Uniti potrebbe rifiutare il vaccino Covid

Quasi quattro persone su dieci in Francia, più del 25% di quelle negli Stati Uniti e il 23% in Germania affermano che sicuramente o probabilmente non si vaccineranno contro il Covid-19, secondo un sondaggio che sottolinea la sfida che i governi devono affrontare. L’esitazione è stata nettamente inferiore in Italia (12%), Regno Unito (14%) e Paesi Bassi (17%), secondo il sondaggio in sette paesi, che ha rivelato una stretta correlazione tra la riluttanza delle persone a farsi vaccinare e la loro fiducia nel governo centrale.

Scopri di più


RxList

Il pane bianco aumenta le malattie cardiovascolari e i decessi

Gli adulti che mangiano tre fette di pane bianco al giorno hanno un rischio significativamente maggiore di morire per cause cardiovascolari. Questo è un risultato di una valutazione di oltre 137.000 persone in 21 paesi che ha documentato un chiaro legame tra un elevato livello di consumo di cereali raffinati e un rischio significativamente aumentato di morte per qualsiasi causa o evento di malattia cardiovascolare maggiore (CVD) durante un follow mediano -up di 9,5 anni.


EurekAlert!

Legame tra infiammazione e malattie cardiache

Le infiammazioni dovrebbero aiutare a proteggerci: fanno parte di una risposta immunitaria per combattere gli agenti patogeni e eliminare le infezioni. Ma i pazienti con malattie cardiache spesso hanno un’infiammazione cronica che danneggia i loro cuori, anche senza infezione presente. In un recente studio pubblicato su Circulation, gli immunologi della Tufts University School of Medicine in collaborazione con i ricercatori della Vanderbilt University e del Tufts Medical Center hanno rivelato un meccanismo che attiva le cellule T, un tipo di cellula immunitaria, e causa infiammazione nel cuore.


Wayne State University

Lo zinco può aiutare la fertilità durante il COVID-19

I ricercatori della Wayne State University School of Medicine hanno riferito che gli integratori di zinco per uomini e donne che tentano di concepire naturalmente o attraverso la riproduzione assistita durante la pandemia COVID-19 possono prevenire il danno mitocondriale nei giovani ovuli e spermatozoi, oltre a migliorare l’immunità contro il virus.


BU School of Medicine

I ricercatori identificano un promettente agente terapeutico contro il melanoma

Ci sono stati grandi progressi nel trattamento del melanoma negli ultimi cinque anni, tuttavia, anche con questi trattamenti molti pazienti sviluppano rapidamente resistenza ai farmaci e muoiono a causa della loro malattia. Un nuovo studio di BUSM ha scoperto che un farmaco (YK-4-279) che era stato precedentemente creato per mirare a un tipo specifico di proteina ha un uso molto più ampio contro una famiglia di proteine che agiscono per promuovere il melanoma.


News Wise

I pazienti in dialisi hanno un rischio 4 volte maggiore di morire a causa del COVID-19

Un nuovo studio dell’Università dell’Ontario, pubblicato su CMAJ (Canadian Medical Association Journal), ha scoperto che le persone sottoposte a dialisi a lungo termine hanno quasi 4 volte più probabilità di morire di COVID-19 e dovrebbero avere la priorità per la vaccinazione. “Con il procedere della pandemia COVID-19, dovrebbero essere compiuti sforzi mirati per proteggere questa popolazione dall’infezione, compresa la priorità ai pazienti in dialisi a lungo termine e al personale che li tratta per la vaccinazione SARS-CoV-2”, scrive il dottor Peter Blake, direttore provinciale , Ontario Renal Network, Ontario Health, e professore, Schulich School of Medicine and Dentistry, Western University, London, Ontario, con coautori.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Malattia di Fabry, le soluzioni per trattare questa grave malattia genetica

Articolo Successivo

Trapianto fecale in pazienti con melanoma avanzato per rispondere all’immunoterapia

Articoli correlati