clipSALUTE il Tg di domenica 13 ottobre 2019

Nel TG clipSALUTE si è parlato di:

Stop all’influenza
I consigli per gestirla al meglio

L’inverno è in arrivo e milioni di italiani si preparano ad affrontare una delle sue più insidiose conseguenze: l’influenza. Con l’arrivo del freddo circa duecento – tra virus influenzali e simil-influenzali – costringeranno a letto molte persone. Ma come ci si deve comportare in caso di influenza? Lo abbiamo chiesto Virologo Fabrizio Pregliasco, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.

Storie di tumore al seno
Per rompere il silenzio sulla malattia

Cinema e musica protagonisti alla Race for the Cure, ospitata all’interno del Festival Culturale di Matera, grazie a “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” la campagna promossa da Pfizer per rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia. E da Matera a Roma, perché Insieme al cinema, “Voltati.Guarda.Ascolta.” ha scelto la musica, promuovendo un contest musicale online dal titolo “Play! Storie che cantano” con la partecipazione della cantante Noemi come testimonial, coach, performer e giurata. Più di 200 i brani musicali ispirati alle storie delle donne con tumore al seno metastatico si sono iscritti concorso per dare voce alle donne con tumore al seno metastatico, una condizione che oggi fa meno paura, grazie alle nuove terapie disponibili.

Il diabete danneggia i reni
Prevenzione e controlli annuali

Età avanzata, pressione alta ma soprattutto diabete: sono questi i principali fattori di rischio per il danno renale, come è stato sottolineato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia. In particolare la Malattia Renale Diabetica colpisce il 40% dei pazienti con diabete. Per questo è importante la prevenzione grazie a un corretto stile di vita e controlli medici annuali.

Nuove terapie meglio della chemio
Per vincere i tumori del sangue

Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese. Se però da una parte si registrano nuovi casi di linfomi, mielomi e leucemie, dall’altra la mortalità è in costante riduzione. Questo grazie a nuove terapie tra cui i nuovi farmaci e le CAR-T cell, che stanno rivoluzionando la cura dei tumori, in molti casi evitando l’utilizzo della chemioterapia, come sottolineato al Congresso nazionale della Società Italiana di Ematologia.

Se il cuore non va a ritmo
Come trattare la fibrillazione

Sono un milione in Italia le persone con Fibrillazione Atriale, la più comune forma di aritmia cardiaca. Eppure la fibrillazione è sottostimata, tanto che diagnosi e trattamenti non sono sfruttati appieno. Infatti un recente studio ha dimostrato come pazienti trattati con ablazione transcatetere, una procedura mini-invasiva che raggiunge il cuore, hanno una possibilità dieci volte inferiore di sviluppare una fibrillazione atriale persistente rispetto a pazienti trattati farmacologicamente. Però In Italia meno di un paziente su dieci viene effettivamente trattato.

Nel video:

  • Fabrizio PREGLIASCO
    Chiara MILANESI

    Delegata Europa Donna Italia
  • Marina SUSI
    Direttore Oncologia Ospedale Madonna delle Grazie Matera
  • Alberto STANZIONE
    Direttore Oncologia Pfizer Italia
  • NOEMI
    Cantante
  • Beppe DE MARCO
    Conduttore Radio RDS
  • Maura COSMELLI
    Giuliano BRUNORI
    Presidente Società Italiana di Nefrologia
  • Paolo Corradini
    Presidente della Società Italiana di Ematologia
  • Emanuele Angelucci
    Vice Presidente della Società Italiana di Ematologia
  • Sergio Siragusa
    Vice Presidente della Società italiana di Ematologia
  • Ciro INDOLFI
    Presidente Società Italiana di Cardiologia
  • Antonio RAPACCIUOLO
    Professore di Cardiologia Università Federico II Napoli
  • Francesco SOLIMENE
    Responsabile Elettrofisiologia Clinica Montevergine – Mercogliano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Allergia alle spezie: attenzione a pepe rosa e curry

Articolo Successivo

Infezioni in ospedale

Articoli correlati