Il concorso “Sulla mia pelle. vinci lo stigma, vinci Giffoni”

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, la psoriasi colpisce il 3% circa della popolazione italiana, vale a dire più di 1 milione e mezzo di persone. Le eruzioni cutanee e le macchie che compaiono su diverse parti del corpo di chi ne è colpito sono causa di forti implicazioni psicologiche e relazionali. Non solo: la disinformazione che circonda questa patologia porta ancora molti a crederla erroneamente contagiosa.

L’iniziativa “SULLA MIA PELLE” ha quindi un obiettivo importate: parlare ai giovani e con i giovani, usando il loro linguaggio.

“Un muro nelle piazze e nuove iniziative per i giovani per combattere lo stigma della Psoriasi

Per diffondere tra i giovani un messaggio positivo e limitare le conseguenze di questo pesante stigma, anche per il 2015 sarà on line sul sito www.sullamiapelle.com il concorso “SULLA MIA PELLE. VINCI LO STIGMA, VINCI GIFFONI”. Nell’edizione dello scorso anno, sono stati premiati – con un’esperienza unica al Giffoni Experience 2015 – tre giovani talenti italiani che attraverso i loro cortometraggi hanno lanciato il loro messaggio per vincere i pregiudizi legati alla psoriasi.

Per questa seconda edizione il contest si aprirà a diverse forme creative: non solo video ma anche foto, illustrazioni e fumetti sul tema ‘psoriasi, pelle e pregiudizio’. Valutati dagli utenti, i concorrenti costituiranno una shortlist entro cui una giuria di esperti identificherà i vincitori per ogni categoria.

Rivolgersi a centri dermatologici specializzati nella patologia è fondamentale perché la diagnosi sia precisa e la terapia sia tagliata su misura del paziente.

È importante che la diagnosi di psoriasi sia fatta da uno specialista e in modo tempestivo sin dalle prime manifestazioni cutanee. Non dimentichiamoci infatti che la psoriasi può anche evolvere in artrite psoriasica con tutte le implicazioni del caso. Dal 2016, per tutti i giovani, saranno disponibili visite gratuite presso i Centri italiani per la cura della psoriasi.

Nel video:

  • Mara MACCARONE
    Presidente Associazione Difesa Psoriasici
  • Massimo SCACCABAROZZI
    Amministratore Delegato Janssen Italia
  • Ornella DE PITÀ
    Dermatologa Istituto Dermopatico dell’Immacolata Roma
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Acido ialuronico, terapia per rinite e naso chiuso

Articolo Successivo

Conferme e progressi nella lotta alla sclerosi multipla

Articoli correlati