Dopo i cinquantanni una visita di controllo aiuta a mantenere gli occhi in salute

Si è svolta a  Pescara la quarta tappa della campagna “Il tuo punto di vista conta – non lasciare che le maculopatie ti fermino”, nata per sensibilizzare sulle patologie dellocchio che colpiscono principalmente le persone con più di 50 anni. 

Le maculopatie sono patologie oculari che interessano l’area che si trova al centro della retina, ovvero la macula. Tra le più diffuse ci sono la degenerazione maculare legata alletà e l’edema maculare diabetico, patologie che hanno un enorme impatto sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver e che colpiscono principalmente le persone con più di 50 anni, la fascia di età più rappresentativa della popolazione italiana con una piena vita sociale e spesso anche lavorativa.

L’iniziativa è promossa da Roche Italia con il patrocinio di Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), Comitato Macula, Retina Italia ODV e Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO). La tappa abruzzese ha inoltre ricevuto il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara.

La campagna vuole sottolineare l’importante ruolo della prevenzione organizzando giornate di visite gratuite della vista sul territorio nazionale, consigliando un controllo oculistico annuale per le persone più a rischio.

«Una persona che convive con la maculopatia si trova a doversi sottoporre a molti trattamenti che dovranno essere ripetuti regolarmente per il resto della vita. Questo spesso scoraggia o spaventa i pazienti e può portare a una riduzione dell’aderenza terapeutica, con conseguente peggioramento della malattia. E questo è ciò che non deve accadere» spiega Rodolfo Mastropasqua, Professore Ordinario di Oftalmologia presso Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara. «Una visita oculistica di controllo annuale permette di individuare e soddisfare le necessità del paziente tempestivamente: l’informazione legata a questi aspetti può giocare un ruolo determinante sui percorsi diagnostico-terapeutici e sulla capacità della persona con maculopatia di prendersi cura della sua vista, preservarla e mantenere una vita attiva».

Nel video: 

  • Rodolfo MASTROPASQUA
    Professore di Oftalmologia Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara
  • Massimo LIGUSTRO
    Presidente Comitato Macula 
  • Michele MARULLO
    Direttore UOC di Oculistica ASL Pescara Penne Popoli
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Disponibile in Italia un nuovo farmaco per la Leucemia Linfatica Cronica

Articolo Successivo

Un test online aiuta a identificare i sintomi dell’Artrite Psoriasica

Articoli correlati