Un test online aiuta a identificare i sintomi dell’Artrite Psoriasica

La psoriasi è una malattia che non colpisce solo la pelle. Lartrite psoriasica è infatti una patologia infiammatoria che colpisce una persona con psoriasi su tre, e se la malattia non è diagnosticata per tempo e gestita precocemente, le conseguenze possono essere dannose e permanenti.

«L’artrite psoriasica è un’artrite infiammatoria, caratterizzata da infiammazione articolare, rigidità, affaticamento e forti dolori in una popolazione ancora nel pieno della propria vita sociale e lavorativa» spiega Stefano Piaserico, Professore Associato di Dermatologia, Dipartimento di Medicina-DIMED dell’Università di Padova. «Si tratta di un’alterazione della risposta immunitaria che provoca uno stato infiammatorio cronico come quello alla base della psoriasi ma che può essere molto invalidante per il dolore articolare che genera».

Circa la metà dei pazienti con psoriasi sviluppa i problemi alle articolazioni entro i primi due anni, ma per diagnosticare lartrite psoriasica possono volerci fino a sette anni dall’insorgenza dei sintomi. « Le persone con una storia di psoriasi non dovrebbero mai sottovalutare la comparsa di dolori articolari o tendinei di una certa durata, in quanto questa è una patologia che se non viene diagnosticata e trattata precocemente rischia di compromettere seriamente la qualità di vita delle persone» prosegue Piaserico.

Attualmente, non esiste un test diagnostico specifico per l’artrite psoriasica. Per fortuna esistono strumenti di screening che aiutano a identificare segni e sintomi della malattia. Sul sito vicinidipelle.it di AbbVie è disponibile un questionario di screening validato da esperti esterni che può facilitare la diagnosi dell’artrite psoriasica in pazienti con psoriasi. Il questionario è costituito da 5 semplici domande che indagano sul probabile disagio provocato da articolazioni gonfie e/o dolenti, e valutano la presenza di possibili alterazioni ungueali. Il test ha una sensibilità del 97% ed una specificità del 79%.

Nel video:

  • Roberta RAMONDA
    Professore di Reumatologia, Dipartimento di Medicina-DIMED dell’Università di Padova
  • Stefano PIASERICO
    Professore di Dermatologia, Dipartimento di Medicina-DIMED dell’Università di Padova
  • Antonella CELANO
    Presidente APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
  • Davide BOY
    Head of Medical Affairs Immunology di AbbVie
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Dopo i cinquantanni una visita di controllo aiuta a mantenere gli occhi in salute

Articolo Successivo

Ascoltare la voce del paziente attraverso i dati sanitari per migliorare le cure

Articoli correlati