La rarità a volte è un bene prezioso

Che cos’è davvero raro? Al primo posto c’è l’amicizia incondizionata (oltre 3 su 10 la considerano molto rara), seguita dall’amore vero (30%) e dall’agire senza secondi fini (30%). Oggi, però, gli italiani confessano come sia davvero raro anche esprimere le proprie idee in modo sincero (22%) o assistere a episodi di coraggio (21%). È quanto emerge dall’indagine condotta da Ipsos per la seconda edizione di RareMenti: l’evento organizzato da Corriere della Sera Buone Notizie e da Sobi per raccontare il valore della rarità e come sia più diffusa di quanto si pensi. Le testimonianze di personaggi di fama internazionale come l’atleta paralimpico Oney Tapia hanno fatto emergere lo straordinario valore di chi convive ogni giorno con il suo “essere raro”.
Oney Tapia ha scoperto la sua “ordinaria rarità” dopo un incidente sul lavoro che gli ha causato la perdita della vista. Una grande determinazione gli ha permesso di aggiudicarsi, come atleta paralimpico della nazionale italiana, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e di stabilire il primato mondiale di lancio del disco agli Europei di Berlino nel 2018: “Penso che la vita sia piena di sorprese. Da un momento all’altro possono capitare eventi inattesi, ai quali dobbiamo essere pronti a rispondere con coraggio. Dopo l’incidente è cambiata molto la mia prospettiva sulla vita e sulla quotidianità. Per me l’ordinaria rarità è saper dare sempre una risposta positiva a ciò che accade intorno a noi, sviluppare la grinta e non abbandonarsi alla paura, ma non solo. È avere dei sogni e fare il possibile per realizzarli; è porsi degli obiettivi, anche piccoli, e riuscire a raggiungerli; a me ad esempio questo accade quando mi alleno: ogni volta è una sfida con me stesso per superare i miei limiti”.

Nel video:
Oney Tapia
Atleta paralimpico
Luca Comodo
Direttore Dipartimento politico-sociale Ipsos

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Un nuovo studio avverte che le convinzioni errate sul sonno sono comuni e rappresentano una minaccia significativa per la salute.

Articolo Successivo

clipSALUTE il Tg di domenica 21 aprile 2019

Articoli correlati