Tre storie di rinascita di chi ha affrontato un tumore ematologico

“La diagnosi è stata un colpo durissimo, non potevo credere che stesse capitando proprio a me, una diagnosi di linfoma diffuso a grandi cellule B. Tutti mi sono stati vicini, ma da subito ho capito che avrei dovuto farcela da sola e che nessuno sarebbe stato in grado di combattere questo tipo di battaglia al posto mio” racconta Franca, che insieme a Enrico e Gabriella è la protagonista di “La Strada davanti a sé”, una serie di podcast realizzata da Chora Media e promossa da Gilead Sciences

Tre persone con una diagnosi di patologia oncoematologica e sottoposte a una terapia CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T cell therapies), la cui esperienza della malattia è raccontata come un viaggio personale, un percorso unico che varia molto da protagonista a protagonista in cui però tutti gli ascoltatori potranno trovare connessioni profonde e frammenti di se stessi.

Una strada con molti ostacoli inizialmente per tutti i protagonisti, che, dopo la diagnosi, hanno affrontato percorsi terapeutici poco efficaci e faticosi, in alcuni casi il trapianto, lasciandoli in uno stato di paura per la costante incertezza sul futuro: quale e quanto?  Dalla voce e dai racconti dei protagonisti emerge poi come le terapie CAR-T siano state un punto di svolta, il momento in cui cominciare la risalita.

«Le terapie CAR-T rappresentano una vera rivoluzione per il trattamento dei tumori oncoematologici e offrono un’opportunità per un numero sempre maggiore di pazienti» spiega Prassede Salutari, Responsabile ambulatorio leucemie acute e mielodisplasie, Ospedale civile Spirito Santo di Pescara. «Le CAR-T utilizzano specifiche cellule immunitarie (i linfociti T), che vengono estratte da un campione di sangue del paziente, modificate geneticamente e coltivate in laboratorio (“ingegnerizzate”) per essere poi re-infuse nel paziente per attivare la risposta del sistema immunitario contro la malattia. E’ importante far capire l’enorme potenzialità che le CAR-T rappresentano perché  aprono prospettive di cura finora precluse per alcuni pazienti. È una terapia rivoluzionaria che sta portando risultati sorprendenti e direi anche emozionanti dopo aver ascoltato le voci di persone che ne hanno beneficiato». 

“La strada davanti a sé”  è una serie di podcast disponibile su tutte le principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts), ed è promossa da Gilead Sciences, una società biofarmaceutica che da oltre 35 anni ricerca e sviluppa farmaci innovativi per la prevenzione e il trattamento di numerose patologie.

Nel video:

  • Sara POMA
    Head di Chora Studios
  • Davide PETRUZZELLI
    Presidente Associazione La Lampada di Aladino
  • Gemma SACCOMANNI
    Senior Director Public Affairs di Gilead Sciences
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Limpatto di Sandoz in Italia: oltre 600 milioni di risparmi per il Sistema Sanitario

Articolo Successivo

Disponibile in Italia un nuovo farmaco per la Leucemia Linfatica Cronica

Articoli correlati