La campagna “Quante Variazioni di Bianco” ridisegna l’immagine del tumore del polmone

Con “tumore del polmone” non si fa riferimento ad un’unica neoplasia, ma si tratta di un termine ombrello che racchiude al suo interno diverse tipologie di forme tumorali, ciascuna caratterizzata da strategie terapeutiche diverse.

Per questo la campagna “Quante Variazioni di Bianco”, promossa da Janssen Oncology in collaborazione con IEDIstituto Europeo di Design di Milano, vuole  aumentare la consapevolezza dell’esistenza di diverse forme di tumore del polmone.

«Identificare la forma di carcinoma polmonare è fondamentale per poter individuare la terapia più adatta a ciascun paziente, al fine di garantirne l’efficacia» ricorda Silvia Novello, Professore Ordinario di oncologia medica presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Toracica all’AOU “San Luigi Gonzaga” di Orbassano e Presidente di WALCEWomen Against Lung Cancer in Europe: «Distinguere il tumore polmonare è essenziale per inquadrare diversi tipi di malattia, caratterizzati da storie e trattamenti differenti, la cui prescrizione si basa su una profilazione molecolare adeguata. L’accesso ai test, agli studi clinici e ai farmaci va garantito a tutti i pazienti, perché solo così si può impattare sulla loro qualità e quantità di vita».

Per diffondere questo messaggio, sono stati coinvolti studenti e neodiplomati dello IED, che hanno reinterpretato il fiocco bianco, simbolo della lotta contro il tumore del polmone, realizzando dieci opere creative in grado di mostrare le tante variazioni che rispecchiano le diverse forme di questo tumore.

La campagna è on-air sul sito janssenconte.it, un vero e proprio punto di riferimento per i pazienti e caregiver con approfondimenti sulla patologia, e sul sito janssenmedicalcloud.it dedicato agli operatori sanitari. 

«Janssen Oncology, oltre al suo impegno nella ricerca scientifica per lo sviluppo di farmaci innovativi, vuole essere al fianco dei pazienti e dei loro caregiver anche attraverso attività di sensibilizzazione. In un momento in cui a livello mondiale si vuole porre l’attenzione sul tumore del polmone, abbiamo deciso di lanciare la campagna “Quante variazioni di bianco” per far conoscere a un pubblico sempre più ampio l’eterogeneità di questa malattia, che rende necessarie strategie terapeutiche personalizzate che la ricerca scientifica mette a disposizione per rispondere ai bisogni di cura dei pazienti» commenta Alessandra Baldini, Direttore medico Janssen Italia.

Nel video:

  • Silvia NOVELLO
    Professore di oncologia medica Università di Torino – Responsabile Oncologia Toracica AOU “San Luigi Gonzaga” di Orbassano – Presidente di WALCE
  • Alessandra BALDINI
    Direttore medico Janssen Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Nuove speranze per le persone con un tumore ematologico

Articolo Successivo

La Medicina Narrativa aiuta a comprendere il vissuto del dolore in oncologia

Articoli correlati