Covid, chi deve fare i nuovi vaccini e perché

Il Covid si avvia a diventare un’epidemia stagionale, che arriverà con forza nelle prossime settimane, per cui per alcune categorie di persone la vaccinazione è altamente raccomandata, come hanno sottolineato gli esperti alla conferenza nazionale della SITI, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. «Quella che stiamo iniziando a vedere la possiamo chiamare epidemia stagionale, che arriverà con forza nelle prossime settimane» spiega Pier Luigi Lopalco, Professore di igiene all’Università del Salento Lecce. «A differenza degli anni scorsi si è affermata un’immunità nella popolazione, quindi la quota di persone suscettibili ora è più bassa. In sostanza il virus sta cercando la sua strada per raggiungere la soglia epidemica e lo fa sincronizzandosi sulle stagioni fredde».

Anche con le nuove varianti del virus il rischio di malattia grave esiste sempre, ma sono già disponibili vaccini aggiornati ed efficaci anche contro le varianti più recenti. «Le indicazioni all’uso portano alla definizione di una categoria di persone che sicuramente deve avere la priorità perché dalla malattia potrebbe avere conseguenze più serie» consiglia Lopalco. Sono indicate dalla circolare dal ministero: gli over 60, donne in garvidanza, operatori sanitari e chiunque abbia una patologia che lo espone a malattia grave, come il diabete o un tumore. A tutte queste categorie di persone il vaccino è offerto gratuitamente».

Nel video:
Pier Luigi LOPALCO
Professore di igiene all’Università del Salento Lecce

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Contraccezione orale: in Italia lunghe attese per le visite specialistiche e costi elevati rappresentano ancora un freno 

Articolo Successivo

Dai Bandi Gilead 1.6 milioni di euro assegnati a Ricerca e Associazioni di pazienti 

Articoli correlati