La ricerca italiana in oncologia premiata al congresso ESMO 2022

UN riconoscimento prestigioso all’oncologia medica italiana è stato assegnato oggi al congresso ESMO 2022. La borsa di studio José Baselga per scienziati clinici è stata creata dall’ESMO per aiutare i medici che desiderano seguire questo percorso professionale e per onorare la memoria del Dr. José Baselga, un eminente scienziato clinico che ha ispirato molti giovani oncologi in questo campo.

«Siamo lieti di annunciare che la prima José Baselga Fellowship for Clinician Scientists è stata assegnata ad Antonio Marra, che intraprenderà il suo progetto “The impact and terapeutiche opportunità del deficit di riparazione del DNA nel carcinoma mammario resistente alla terapia endocrina” presso lo IEO di Milano in Italia» ha commentato Solange Peters, Presidente di ESMO.

La borsa di studio ha una durata di tre anni e prevede un investimento di duecentomila euro per integrare lo stipendio di un borsista per l’intera durata della borsa. Attualmente Marra è ricercatore post-dottorato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (New York, USA) ed ex Medical Oncology fellow presso l’Università di Milano/Istituto Europeo di Oncologia di Milano. «Il mio interesse di ricerca è focalizzato sull’applicazione della genomica e dell’intelligenza artificiale per la scoperta di biomarcatori e lo sviluppo di farmaci nei tumori solidi, con un focus specifico sul cancro al seno» dichiara Marra.

«Un premio prestigioso, un grossissimo investimento economico su un giovane ricercatore, con l’obiettivo di avere un impatto sulla vita dei pazienti. È importante sottolineare che questo giovane ricercatore tornerà nel nostro Paese, perché il nostro obiettivo è di costruire un team di giovani medici che possano rappresentare l’oncologia del domani e raggiungere nuovi traguardi per la cura dei pazienti con tumore» commenta Giuseppe Curigliano, Professore Associato di Oncologia Medica all’Università di Milano e Membro del direttivo nazionale AIOM. 

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Tumori al polmone in aumento in chi non ha mai fumato: l’inquinamento potrebbe essere il colpevole

Articolo Successivo

ESMO, un farmaco contro un tumore raro che potrebbe essere efficace anche per il mieloma multiplo

Articoli correlati