Covid-19, l’idrossiclorochina non provoca aritmie

Il trattamento con idrossiclorochina a breve termine non è associato a ritmi cardiaci letali nei pazienti con COVID-19, secondo le valutazioni di rischio eseguite prima di somministrare il farmaco. Questo è il risultato di una ricerca pubblicata su EP Europace, rivista della European Society of Cardiology (ESC).

“Questo è stato il più grande studio per valutare il rischio di aritmie nei pazienti COVID-19 trattati con idrossiclorochina”, ha dichiarato l’autore dello studio, Alessio Gasperetti del Monzino Cardiology Center, Milano, e dell’Ospedale universitario di Zurigo, Svizzera. “Nella nostra coorte, c’era un basso tasso di aritmie e nessuna era associata all’idrossiclorochina”.

Lo studio è iniziato quando non c’era esperienza nell’uso dell’idrossiclorochina per il trattamento di pazienti con COVID-19. Le prove attuali suggeriscono che è inefficace nei pazienti con malattia avanzata, ma si discute sulla sua efficacia nella fase iniziale. Questo studio non è stato progettato per testare l’efficacia dell’idrossiclorochina contro il COVID-19, ma piuttosto per esaminare la sicurezza cardiaca.

L’idrossiclorochina è nota per causare un cambiamento elettrico nel cuore in alcuni pazienti. Si chiama prolungamento dell’intervallo QT a causa del pattern sull’elettrocardiogramma (ECG). Questo schema elettrico è collegato a un aumento del rischio di ritmi cardiaci mortali.

L’idrossiclorochina è stata utilizzata per decenni per trattare il lupus e l’artrite reumatoide e prevenire la malaria. Ma è la prima volta in cui il farmaco viene utilizzato in un gran numero di pazienti gravemente malati di Covid-19 e che potrebbero ricevere altri farmaci che prolungano il QT. L’entità della pandemia aumenta la probabilità di sviluppare problemi cardiaci ereditari che predispongono i pazienti alle aritmie. Inoltre, in coloro che necessitano di cure in un’unità di terapia intensiva (ICU) possono verificarsi cambiamenti negli elettroliti del sangue, che possono innescare aritmie.

Un significativo prolungamento dell’intervallo QT è stato osservato nella coorte complessiva, ma l’entità dell’aumento è stata modesta e simile in tutti i contesti assistenziali. I determinanti più importanti del prolungamento dell’intervallo QT durante il trattamento con idrossiclorochina erano la febbre al ricovero e la lunghezza dell’intervallo QT al basale.

Nel corso di un follow-up mediano di 16 giorni, non sono state riscontrate aritmie letali. Un totale di sette pazienti (1,1%) presentava una grave aritmia ventricolare, ma nessuno è stato ritenuto correlato al prolungamento dell’intervallo QT o al trattamento con idrossiclorochina.

Gasperetti ha riferito: “Il trattamento con idrossiclorochina è stato associato al prolungamento dell’intervallo QT, come previsto, ma il cambiamento è stato minimo. Non c’era alcuna connessione tra il farmaco e l’insorgenza di aritmie. Lo studio mostra che la somministrazione di idrossiclorochina, da sola o in combinazione con altri farmaci che potenzialmente prolungano il QT, è sicura per il trattamento a breve termine dei pazienti COVID-19 a casa o in ospedale, a condizione che siano sottoposti a valutazione del rischio e monitoraggio ECG da parte di un medico”.

Total
2
Condivisioni
Articolo Precedente

Approvato atezolizumab per il trattamento di pazienti con tumore al polmone a piccole cellule e tumore al seno metastatico triplo-negativo

Articolo Successivo

Malattie cardiovascolari: l’importanza del vaccino antinfluenzale

Articoli correlati