Partecipa a Scuolaremota, il questionario sulla didattica online

Il laboratorio di Salute Materno Infantile del Dipartimento di Salute Pubblica e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri promuovono un’indagine nazionale sulla didattica online rivolgendosi alle mamme di ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Bastano pochi minuti per compilare il sondaggio in forma anonima: https://scuolaremota.marionegri.it/

Utilizzando un questionario si vogliono raccogliere informazioni relative all’esperienza di tutte le mamme che in questi mesi si sono improvvisate maestre e insegnanti, destreggiandosi tra videoconferenze di lavoro, incombenze domestiche e cura dei figli, cercando di conciliare il ruolo di mamma con quello di donna e lavoratrice. La didattica a distanza in una condizione di quarantena rappresenta un ulteriore impegno per tutto il nucleo famigliare.

I risultati sono molto importanti per aprire una riflessione sui cambiamenti indotti dalla pandemia e sulle modalità più favorevoli alla riorganizzazione della scuola e della famiglia, affinché entrambe continuino ad essere un punto di riferimento per i ragazzi. I dati raccolti verranno utilizzati per aprire una riflessione, anche con gli insegnanti, su modalità e strumenti più favorevoli all’apprendimento, perché la scuola continui ad essere, in un mondo sottosopra, un punto di riferimento positivo per i ragazzi e le loro famiglie.

Total
7
Condivisioni
Articolo Precedente

La terapia contro il tumore alla prostata sembra proteggere dal COVID-19

Articolo Successivo

Visite oncologiche: è il momento di recuperare il tempo perduto

Articoli correlati