clipSALUTE il Tg di domenica 30 dicembre 2018

Nel TG clipSALUTE si è parlato di:
Trapianti, un dono da trattare con cura
Cosa fare per evitare problemi di rigetto
Grazie al trapianto, in Italia circa 50mila persone hanno ricevuto in dono un organo che consente loro di tornare alla vita. Un dono che quindi va rispettato e trattato con cura, sia con una sana qualità di vita, sia seguendo i consigli del medico e assumenti le terapie antirigetto. E’ questo il messaggio  del progetto Aderisco Perché, che quest’anno propone cinque storie reali scritte e interpretate da cinque artisti del fumetto per sensibilizzare le persone che hanno avuto un trapianto a seguire con attenzione il regime terapeutico. 

Le malattie rare e i valori della diversità
I temi di B-Side, spettacolo teatrale sull’emofilia
B-Side è un progetto teatrale di sensibilizzazione sull’emofilia nato per far conoscere la patologia a un pubblico di adolescenti facendoli riflettere su valori quali la diversità, l’accettazione e l’inclusione sociale. Il progetto verrà portato in scena in diverse città italiane ed è stato sviluppato da Sobi, azienda biofarmaceutica svedese impegnata nelle malattie rare, in collaborazione con la compagnia teatrale Banda Sciapó con il sostegno della Fondazione Paracelso.

Rimedi sintomatici contro il mal di gola
E disegni per comunicare con i bambini
Il mal di gola è un disturbo diffuso, specialmente nella stagione fredda, e fastidioso; come evidenziato da una recente ricerca condotta da SWG e promossa da NeoBorocillina, infatti quasi 3 italiani su 4 sono stati colpiti dal mal di gola almeno una volta negli ultimi mesi. NeoBorocillina è da sempre impegnata a diffondere una corretta informazione su come combattere i malanni stagionali, come il mal di gola, anche tra i bambini, invitati nelle farmacie e all’uscita da scuola a descrivere i sintomi del mal di gola grazie al disegno.

Ipertensione polmonare, come riconoscerla
È necessaria una diagnosi precoce
una diagnosi precoce e accurata dell’ipertensione polmonare accompagnata da un monitoraggio continuo del trattamento, possono avere un impatto sul decorso clinico del paziente. Per questo è importante che i pazienti siano indirizzati precocemente ad un centro specializzato nel trattamento dell’ipertensione polmonare.

Un anno di oncologia con “Grandangolo”
Al convegno le novità nella lotta ai tumori
Il convegno “Grandangolo: un anno di oncologia”, promosso da Accademia Nazionale  di Medicina, ogni anno presenta a un pubblico sempre più numeroso di oncologi provenienti da tutta Italia le novità terapeutiche più rilevanti in ambito clinico,  selezionate dai principali congressi internazionali. Grandangolo risponde al bisogno degli oncologi italiani di aggiornamento continuo non solo sui nuovi studi clinici o sui singoli farmaci, ma soprattutto sull’impatto di questi nella pratica clinica quotidiana e quindi sulla vita dei loro pazienti.

Test genetici per il tumore al polmone
E nuovi farmaci mirati per il trattamento
In anni recenti sono state scoperte molte anomalie genetiche responsabili dello sviluppo e della crescita di un tumore e sono stati sviluppati molti test diagnostici per individuarle nei pazienti.  In particolare, chiunque riceva una diagnosi di tumore del polmone non a piccole cellule, soprattutto se adenocarcinoma, dovrebbe sottoporsi a un test di mutazione genetica, che consente di utilizzare terapie mirate e sempre più efficaci. 

Quella “fame d’aria” da ipertensione polmonare
Una malattia che lascia a corto di fiato
L’ipertensione polmonare è una condizione clinica che colpisce cuore e polmoni. È caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna nelle arterie polmonari. Nei pazienti possono essere presenti diverse cause alla base dell’ipertensione polmonare che possono portare a insufficienza cardiaca e decesso.

Nel video:
Giuseppe VANACORE 
Presidente Aned-Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi
Piergiorgio MESSA
Professore di Nefrologia Università degli Studi di Milano
Giuseppe MADURI 
Amministratore Delegato Astellas
Alessandro MARCHELLO
Banda Sciapò – Autore di B-Side
Silvia LINARI
Responsabile Centro Emofilia Ospedale Careggi – Firenze
Daniela QUARTA
Banda Sciapò – Regista di B-Side
Paolo PETRONE
Dirigente Medico ORL – Ospedale San Giacomo – Monopoli
Chiara FRANCINI
Brand Manager NeoBorocillina Gola Junior
Mario PICCOLI 
Presidente Accademia Nazionale di Medicina
Leonardo SANTI 
Fondatore IST – Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova
Alberto SOBRERO 
Direttore Oncologia Medica 1 Ospedale San Martino di Genova
Federico CAPPUZZO
Direttore U.O Oncologia Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

HIV sotto controllo con due soli farmaci

Articolo Successivo

Trapianti, un dono da trattare con cura

Articoli correlati