Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva

La BPCO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva è una malattia progressiva e invalidante che causa un deterioramento della funzionalità respiratoria più grave col passare del tempo ed è anche legata allo stile di vita che si conduce.

Nel corso della sua evoluzione può portare più o meno rapidamente all’insufficienza respiratoria e perciò richiede molta attenzione da parte di chi ne è affetto. Attualmente, i dati relativi all’Italia si basano esclusivamente sulle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo), in particolare su quelli pubblicati nel 1996 sulla base di 6 milioni di Sdo provenienti da 914 istituti di 14 Regioni.
Fra i disturbi dell’apparato respiratorio, la Bpco è la malattia che presenta sia il maggior numero di casi, sia il maggior numero di giornate di degenza (più di tumori respiratori e polmoniti).
Nel 1994 la Bpco è risultata essere la causa dell’1,2% di tutte le dimissioni, al settimo posto in totale, dopo l’aterosclerosi e l’ipertensione, ma prima delle neoplasie polmonari. Settimo posto anche se si considera il costo ospedaliero, superiore a quello di altre malattie respiratorie come asma, polmoniti e pleuriti.
Con questa intervista Anna Rosa Nigrelli, Consigliere Associazione dei pazienti BPCO, riporta la propria testimonianza.

Nel video:

  • Anna Rosa Nigrelli
    Consigliere Associazione Italiana Pazienti BPCO
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Carica il tuo video su www.orachemicifaipensare.it

Articolo Successivo

Cuore a rischio con il testosterone

Articoli correlati