Occhio al diabete

La Retinopatia e l’Edema Maculare Diabetico rappresentano le principali complicanze oculari della malattia diabetica. Con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare le persone con diabete e i loro famigliari nasce la campagna Occhio Al Diabete, promossa da Diabete Italia per aiutare a prevenire e diagnosticare precocemente le complicanze che colpiscono l’occhio nelle persone con diabete.
“Prendere coscienza dei possibili rischi che il diabete può generare alla vista è fondamentale in termini di prevenzione. – afferma Salvatore Caputo, Presidente Diabete Italia – In un paese come l’Italia, dove esistono diverse realtà sanitarie e assistenziali tali per cui non sempre viene effettuato un controllo completo e minuzioso del paziente, una campagna informativa come la nostra diventa indispensabile per rendere il paziente più esperto e sensibile anche alle complicanze cui possono essere soggetti organi importanti come gli occhi.”
La campagna si articola in diverse iniziative tra cui il sito www.Occhioaldiabete.it, dedicato interamente alle complicanze oculari con informazioni dettagliate sulla Retinopatia Diabetica e sull’Edema Maculare Diabetico, su come prevenirle e contrastarle; un libretto, “Detto da Noi” con le linee guida per la prevenzione e la diagnosi precoce. Sono inoltre disponibili locandine e materiale informativo per i centri di diabetologia.
La Retinopatia Diabetica è una complicanza del diabete a carico dell’occhio ed è la prima causa di cecità legale nei paesi industrializzati tra i soggetti in età lavorativa. Nella fase iniziale della malattia il paziente può non accorgersi di nulla fintanto che non venga colpita la parte centrale della retina, utilizzata per la visione distinta
Un controllo regolare dei fattori di rischio associati al diabete può limitare i danni legati alla retinopatia, anche in assenza di sintomi.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Un manifesto contro la tubercolosi

Articolo Successivo

Clip Salute: il Tg del 27 aprile 2014 su 7 Gold

Articoli correlati