La terapia nutrizionale migliora il controllo dell’Insufficienza renale cronica

LInsufficienza Renale Cronica (IRC) è una sindrome che colpisce i reni e che causa la perdita progressiva della loro funzionalità: i reni perdono la capacità di filtrare il sangue dalle scorie e di svolgere le altre importanti funzioni. Questa perdita è alla base di diversi danni nellorganismo.

Si stima che in Italia circa 3 milioni di persone siano affette dalla malattia. Dato che i sintomi si manifestano solo negli stadi avanzati, la diagnosi dellIRC avviene solitamente solo in tali stadi.

LInsufficienza Renale Cronica può essere causata da diverse patologie, che hanno effetti negativi sui reni. Lipertensione arteriosa (la cosiddetta pressione alta) e il diabete di tipo 2 sono le principali responsabili. Esistono poi dei fattori di rischio, ovvero delle condizioni che favoriscono linsorgenza di insufficienza renale cronica come lobesità, lipercolesterolemia (colesterolo alto), le infezioni alle vie urinarie e il fumo di sigaretta.

L’importanza di un’alimentazione equilibrata

In caso di IRC, una nutrizione bilanciata, effettuata sotto il controllo di un dietista può contribuire a rimandare la terapia sostitutiva, ossia la dialisi o il trapianto.

Le linee guida della dieta, pubblicate dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), prevedono di:

– ridurre lassunzione di proteine e di fosforo;

  • limitare lintroito di potassio e sodio (sale da cucina): non più di 2 g di sale al giorno aggiunto ai pasti);
  • assumere ogni giorno la giusta quantità di calorie;
  • per un apporto calorico adeguato il dietista può consigliare lassunzione di integratori specifici.

L’utilità di una dieta ipo-proteica

Le proteine sono componenti fondamentali del nostro organismo. Per costruire le proteine utili, il nostro organismo deve assumere altre proteine dalla dieta: le proteine che introduciamo saranno degradate nei loro mattoni fondamentali, gli amminoacidi, che saranno a loro volta utilizzati dal nostro organismo. Quindi, non è possibile vivere con una dieta completamente priva di proteine. Tuttavia in presenza di Insufficienza Renale Cronica, è fondamentale ridurre il più possibile lassunzione di proteine. Le proteine si trovano soprattutto in carne, latte, latticini, pesce, legumi, uova e in piccola quantità anche nei vegetali.

Consigli utili in cucina

Per insaporire i cibi, aggiungete erbe aromatiche, succo di limone, aceto balsamico

Non salate lacqua per la bollitura dei cibi

Aggiungete il sale solo a fine cottura

Utilizzate le verdure più povere di potassio, ma più ricche di sapore (cipolle, melanzane, peperoni, zucchine) per la preparazione, cottura o condimento di primi piatti e carne o pesce

Impanate con pane a-proteico grattugiato (crostini o fette biscottate sbriciolate) o infarinate i cibi per la cottura con farina a-proteica

Adottate la cottura al cartoccio” per esaltare il gusto del pesce e degli aromi aggiunti

Le ricette che prevedono besciamella o altre salse e alcuni dolci a base di farina e latte possono essere preparati con i rispettivi prodotti a-proteici e sostituti del latte

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Non solo Covid: quest’inverno saranno 6/7 milioni le persone con influenza

Articolo Successivo

Si chiama POP e potrebbe migliorare l’accesso alla contraccezione

Articoli correlati