Si chiama MMAREA la nuova campagna d’informazione sul mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è il secondo tumore del sangue in Italia e quasi seimila italiani ogni anno scoprono di soffrire di questa patologia che alterna periodi di remissione a comparsa di recidive.

Per fornire un sostegno concreto ai pazienti con mieloma multiplo e a coloro che se ne prendono cura, Pfizer Italia promuove, in collaborazione con Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma), la campagna di comunicazione e informazione “Mmarea – Il Mieloma multiplo. Onda dopo onda” con l’obiettivo di informare, supportare e insegnare come gestire tutte le fasi della malattia, dal momento della diagnosi in poi.

Cuore della campagna è un racconto illustrato che narra la storia di un pescatore che affronta giorno dopo giorno le maree e le sfide che queste portano, così come i pazienti con mieloma multiplo affrontano un giorno dopo l’altro le fasi e le difficoltà della malattia.

«La marea silenziosa che stravolge il piccolo mondo del pescatore, protagonista della graphic novel Mmarea, ci ricorda bene come la diagnosi di mieloma multiplo cambi per sempre la vita dei pazienti» – spiega Elena Zamagni, Ematologa dell’Irccs Aou Sant’Orsola Malpighi di Bologna. «Allo stesso modo, però, la forza con cui il pescatore riesce poi a ricostruire la sua capanna ben rappresenta il coraggio e la resilienza dei pazienti che accettano la diagnosi e si affidano agli specialisti e ai percorsi di cura per affrontare la malattia. Ecco perché è estremamente opportuno raccontare, e far ascoltare, i contenuti di questa campagna. Perché grazie alla metafora delle maree e alla crescente consapevolezza del pescatore che la vita di mare è un continuo adattarsi ai loro ritmi riusciamo a trasmettere un messaggio di speranza per tutte le persone con mieloma multiplo».

Da questo storytelling illustrato è nata anche una serie di podcast, con la voce narrante di Luca Zingaretti, e un mini-sito informativo (www.mmarea.it) realizzato in collaborazione con pool di specialisti in ematologia, che si propone di diventare il punto di riferimento, qualificato e aggiornato, sulla patologia per pazienti e caregiver.

Nel video:

  • William ARCESE
    Presidente del Comitato scientifico AIL-Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma
  • Marco PROVERA
    Direttore Oncologia di Pfizer in Italia
  • Elena ZAMAGNI
    Ematologa dell’Irccs Aou Sant’Orsola Malpighi di Bologna
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