Psoriasi e artrite psoriasica: due facce della stessa medaglia

La campagna “LEsperienza al centro”, promossa da Novartis Italia, raggiunge Palermo, con una giornata di incontri con i cittadini, informazioni sulla psoriasi e lartrite psoriasica, visite specialistiche per i pazienti. 

Un’occasione per ribadire che la psoriasi non è soltanto una malattia della pelle, ma ha un impatto notevole sulla qualità di vita di chi ne soffre.

“L’Esperienza al centro” è stato anche un momento per informare sui sintomi della psoriasi e dell’artrite psoriasica, perché una diagnosi tempestiva determina una terapia più precoce.

«La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, storicamente considerata una condizione della pelle. Le lesioni cutanee sono da considerare solo la punta dell’iceberg della patologia. La psoriasi è infatti una malattia sistemica che colpisce non solamente la pelle, ma è spesso associata a diverse comorbidità che richiedono una gestione consapevole e multidisciplinare» spiega Salvatore Corrao, Docente universitario e Direttore dell’UOC di Medicina Interna e Lungodegenza ARNAS Civico di Palermo. «Molto spesso alle manifestazioni cutanee della psoriasi (rossore e desquamazione), si aggiungono i sintomi dell’artrite (dolore, rigidità mattutina e gonfiore delle articolazioni). Individuare i sintomi per tempo può fare la differenza: la diagnosi precoce si rivela molto più importante per l’artrite psoriasica che per la psoriasi stessa».

Ed è per questo che Novartis promuove “L’Esperienza al Centro”, una campagna informativa che toccherà alcune città italiane nelle diverse regioni e che vuole riportare l’attenzione sulla malattia psoriasica, aiutando i pazienti a riconoscere i primi segni della psoriasi e a cogliere gli eventuali sintomi di coinvolgimento articolare.

Nel video:

  • Salvatore CORRAO
    Docente universitario e Direttore dell’UOC di Medicina Interna e Lungodegenza ARNAS Civico di Palermo
  • AnnaRita GIARDINA
    Dirigente Medico in Reumatologia ARNAS Civico di Palermo
  • Rosa Giuseppa ANGILERI
    Dirigente Medico in Dermatologia ARNAS Civico di Palermo
  • Ignazio CANGEMI
    Dirigente Medico in Reumatologia ARNAS Civico di Palermo
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

I fondi di caffè possono aiutare a prevenire le malattie neurodegenerative

Articolo Successivo

Stress, ansia, depressione, complicanze del diabete a cui dare più attenzione

Articoli correlati