“La comunità che cura”: raccolte in un libro otto sfide da vincere per migliorare la Sanità del futuro

Esperienze di Sanità territoriali eccellenti come punto di partenza per un reale cambiamento nel servizio sanitario italiano:  è la filosofia alla base del volume “La comunità che cura – Dallesperienza al modello di gestione della cronicità nel Sistema Sanitario Nazionale”, realizzato con il contributo di Galapagos in partnership editoriale con Egea

Il libro, disponibile nelle principali librerie, racconta quali innovazioni si stanno attuando a livello regionale per migliorare la presa in carico del paziente cronico.

Durante il viaggio per l’Italia che ha portato alla realizzazione del libro, sono stati incontrati quaranta decisori – tra Direttori Generali, Sanitari, Sociosanitari di Aziende Sanitarie Locali, Direttori di Distretto, vertici di Ospedali pubblici e privati, Istituzioni Regionali – in otto Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia.

Un confronto che ha portato a selezionare sedici esperienze, guidate da un unico obiettivo comune: disegnare percorsi di cura efficaci dal punto di vista clinico, migliorativi della qualità di vita del paziente, efficienti sul piano dei capitali investiti, da quello sociale a quello economico. Un approccio che si basa sulla Value Based Healthcare, la sanità basata sul valore, un nuovo modo di concepire la sanità che rispecchia in pieno gli obiettivi e le modalità del progetto “Comunità che Cura”.

Esperienze nate spontaneamente, modelli tuttora in evoluzione o, in alcuni casi, già normati e integrati nei sistemi, che rappresentano degli esempi pratici di come si possa puntare al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e degli outcome dei percorsi di cura in ottica di sostenibilità. 

«Il progetto “Comunità che Cura” ha visto Galapagos impegnarsi nella raccolta delle esperienze più virtuose di Sanità territoriale, per mettere in luce le pratiche di una sanità “semplice” ed efficace, dove la dimensione socio-assistenziale è parte della cura» dichiara Alberto Avaltroni, VP Country Head Galapagos. «Offriamo al Paese questo libro con l’obiettivo di promuovere best practice che possano fungere da ispirazione e patrimonio per tutto il territorio, di sensibilizzare e fare ‘cultura’ sulla sanità basata sul valore, di presentare modelli innovativi alle Istituzioni e di favorire il networking tra i decisori della sanità pubblica».

Nel video:
Maria Rosaria NATALE
CEO di Your Business Partner e curatrice del libro

Alberto AVALTRONI
VP Country Head Galapagos

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Diagnosi precoce e terapie efficaci per le patologie dell’occhio

Articolo Successivo

Un farmaco innovativo per una malattia rara che lascia senza forze

Articoli correlati