Parte da Parma la catena di passaggi virtuali di palla ovale per sensibilizzare sulle malattie rare

È partita da Parma in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la campagna #PlaytheRareGame realizzata dalle Zebre Parma in collaborazione con Chiesi Global Rare Diseases. La campagna ha preso il via durante la sfida di rugby internazionale tra la franchigia della Federazione Italiana Rugby e gli scozzesi Glasgow Warriors a cui hanno assistito associazioni di pazienti e caregiver, clinici, giocatori e tifosi. Lo scopo è costruire attorno a un semplice gesto come quello del passaggio di palla la più grande squadra di persone possibile attenta al mondo delle patologie rare. 

“Solo insieme possiamo fare la differenza per la comunità delle malattie rare” ha commentato Alessandra Vignoli, Head of Mediterranean Cluster di Chiesi Global Rare Diseases. “Il progetto Play the Rare Game for the Rare Ones nasce dall’intento di far leva sui valori dell’inclusione, della collaborazione e della cooperazione comunitaria, tipici degli sport di squadra, affinché tutti ci ricordiamo che nessuno deve essere lasciato indietro. Come azienda B Corp orientata alla creazione di valore condiviso, ci impegniamo a sostenere la comunità delle persone che convivono con una malattia rara e di chi se ne prende cura, con progettualità volte a ridurre lo stigma causato dal fatto di avere una malattia rara, spesso vissuto come elemento di diversità”.

La collaborazione con le Zebre nasce proprio dall’unione di intenti e dalla condivisione degli stessi valori di inclusione e cooperazione, già promossi in occasione del Rare Disease Day 2021 e 2022 per la campagna “We Wear Stripes”. Un progetto partito dal simbolo delle malattie rare, la zebra appunto, e le ‘strisce’ che la caratterizzano. 

Attraverso l’utilizzo di un apposito filtro (scaricabile qui www.playtheraregame.com) che permette di simulare dei passaggi di palla ovale e l’utilizzo dell’hashtag #PlaytheRareGame taggando @chiesiglobalrarediseases si attiva un sistema di conteggio.

La catena di passaggi virtuali, oltre ad aumentare la consapevolezza sull’impatto delle malattie rare a livello globale, permetterà di raccogliere fondi da destinare a Make-A-Wish International per sostenere i desideri di bambini che convivono con gravi malattie. 

Nel video:

  • Elda Ghiretti, Associazione Make-A-Wish
  • Serena Massucci, Associazione Mitocon
  • Stefania Tobaldini, Associazione Italiana Anderson-Fabry
  • Cesare Cadoni, Associazione Talassemia di Trapani
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Meno casi di melanoma tra le persone che assumono integratori di vitamina D

Articolo Successivo

Ad anziani e persone “fragili” va offerto il miglior vaccino dati-influenzale possibile

Articoli correlati