Rassegna stampa 26 ottobre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

JAMA Network

Aumentati i casi di disturbi mentali in Francia durante la pandemia COVID-19

Qual è lo stato di salute mentale degli studenti universitari in Francia che sono stati rinchiusi durante la pandemia della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) e quali fattori sono associati allo sviluppo dei sintomi di salute mentale?
I risultati di questo studio suggeriscono che la salute mentale degli studenti è un problema di salute pubblica che è diventato ancora più critico nel contesto di una pandemia, sottolineando la necessità di rafforzare la prevenzione, la sorveglianza e l’accesso alle cure.


CNN health

Le persone con la sindrome di Down hanno 10 volte il rischio di morire per Covid-19

Le persone con la sindrome di Down hanno 10 volte il rischio di morire di Covid-19 rispetto a quelle senza disabilità, ha riferito un team di ricercatori giovedì. Hanno anche riscontrato un rischio quadruplicato di ricoveri correlati al coronavirus per i soggetti con sindrome di Down, secondo il rapporto della rivista Annals of Internal Medicine le persone con sindrome di Down sarebbero “un gruppo che non è attualmente protetto strategicamente”.


CNN health

I giovani influencer e YouTubers promuovono sempre più cibo spazzatura per i bambini

Secondo un nuovo studio gli influencer e gli YouTubers seguiti dai bambini stanno commercializzando sempre più cibo spazzatura e bevande zuccherate ai loro followers. Lo studio dimostra come gli inserzionisti stiano cercando di trarre vantaggio da nuove strade per promuovere le loro merci ai bambini.


EurekAlert!

Le persone con diabete di tipo 2 possono mangiare le patate in base all’indice glicemico

Alle persone con diabete di tipo 2 (T2D) viene spesso detto di evitare di mangiare patate e altri alimenti ad alto indice glicemico (GI), a causa della percezione di lunga data che questi alimenti rendano difficile il controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Ciò è particolarmente problematico durante la notte, quando la glicemia tende a salire, un fenomeno che è stato associato a malattie cardiovascolari e disfunzione endoteliale.
Un nuovo studio ha sfatato questo pensiero, consentendo alle persone con diabete di tipo 2 di tornare a mangiare le patate senza rischiare.


The Guardian

Sintomi del coronavirus: come capire se si ha un comune raffreddore, influenza o Covid

Con l’avvicinarsi dell’inverno, si sta entrando nella stagione tradizionale del raffreddore e dell’influenza, con l’ulteriore complicazione quest’anno. I sintomi di queste due malattie possono essere sostanzialmente simili a quelli sperimentati dalle persone che hanno contratto il coronavirus e potrebbero essere a rischio di diffonderlo. . L’NHS in Inghilterra ha pubblicato online una guida per differenziare tra i tre tipi di malattie, gli esperti di salute sperano che renderà più chiaro alle persone distinguere una malattia che molto probabilmente avrebbero eliminato l’anno scorso, ma che quest’anno potrebbe portarli a pensare di dover autoisolarsi o cercare di sottoporsi a un test per il coronavirus.


The Guardian

Quasi la metà delle donne britanniche non fa l’autopalpazione per il cancro al seno

Quasi la metà delle donne non controlla regolarmente il seno per potenziali segni di cancro e una su 10 non lo fa mai, ha rivelato un sondaggio. Le donne che non cercano cambiamenti nel loro seno dovrebbero prendere l’abitudine di esaminarli, poiché la diagnosi precoce di noduli e altri sintomi potrebbe salvarle la vita, dicono gli esperti. In un campione rappresentativo di 1.086 donne britanniche, il 47% ha affermato di non aver controllato regolarmente il seno per rilevare eventuali noduli o modifiche al loro aspetto, il che potrebbe indicare la presenza di cancro.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

L’herpes può compromettere lo sviluppo del cervello fetale umano

Articolo Successivo

Terapia “fai da te” per l’asma severo

Articoli correlati