Rassegna stampa 8 ottobre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Scientific American

Un nuovo trattamento per l’acufene allevia il fastidioso ronzio nelle orecchie

L’acufene, la percezione dei rumori fantasma in assenza di suoni reali, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Secondo una recente valutazione, circa un adulto su 10 negli Stati Uniti soffre di acufene e in quasi un quarto di questi individui i sintomi durano per più di 15 anni. Le persone affette da acufene possono anche presentare complicazioni come difficoltà di messa a fuoco, affaticamento, ansia e una riduzione generale della qualità della vita.


Science Daily 

Minaccia invisibile: listeria nel pesce affumicato

Il pesce dovrebbe essere una componente regolare della nostra dieta. È un’importante fonte di proteine, minerali e vitamine biologicamente di alta qualità e facilmente digeribili. Tuttavia, i prodotti ittici crudi, affumicati e stagionati spesso contengono anche germi patogeni, in particolare la listeria. Le persone possono contrarre l’infezione mangiando cibo contaminato e ammalarsi di listeriosi.


The New England Journal of Medicine

Morire in un vuoto di leadership

Il Covid-19 ha creato una crisi in tutto il mondo. Questa crisi ha portato a una prova di leadership. Senza buone opzioni per combattere un nuovo patogeno, i paesi sono stati costretti a fare scelte difficili su come reagire. Qui negli Stati Uniti, i nostri leader hanno fallito quel test. Hanno preso una crisi e l’hanno trasformata in una tragedia.


Reuters

I pazienti con asma sembrano avere meno probabilità di morire a causa del COVID-19

I pazienti con asma che vengono infettati dal coronavirus sembrano non avere un rischio maggiore di ospedalizzazione o necessità di assistenza respiratoria meccanica rispetto ai pazienti COVID-19 senza asma. Inoltre u nuovo studio suggerisce che i pazienti asmatici hanno meno probabilità di morire a causa della malattia.


CNN health

Fame nervosa?Il “contatore della fame” può aiutare

Mangiare quando ci si sente stressati è diventato una realtà per molti di noi durante questi giorni inquietanti, anche tra le persone che di solito non avevano questa abitudine.
È qui che il misuratore della fame, uno strumento per creare spazio tra te e il frigorifero e la dispensa, può tornare utile. Prendendo una pausa sacra e chiedendoti dove sei sul contatore della fame, puoi aumentare la tua consapevolezza, che può permetterti di prendere una decisione informata sul mangiare.


Medical X press 

Chi assume farmaci per la pressione sanguigna ha un minor rischio di morire di influenza e polmonite

I farmaci per abbassare la pressione sanguigna, in particolare gli ACE inibitori o i bloccanti del recettore dell’angiotensina II, riducono il tasso di mortalità dell’influenza e della polmonite. Questa è la principale conclusione di un nuovo studio rassicurante pubblicato sul Journal of the American Heart Association.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Malattie della pelle: l’alimentazione a supporto del percorso di cura

Articolo Successivo

Tumore al seno: pazienti e alimentazione al centro della campagna “È tempo di vita”

Articoli correlati