Le pillole anticoncezionali aumentano l’ormone dell’amore

Le pillole anticoncezionali sono una forma efficace e sicura di controllo delle nascite; tuttavia, sono associate a una serie di effetti collaterali, tra cui alterazioni d’umore.

Un recente studio di ricerca dell’Università di Aarhus ha dimostrato che le donne che assumono pillole anticoncezionali hanno un livello nel sangue molto più alto di ossitocina, un ormone, chiamato anche ormone dell’amore, rispetto ai non utilizzatori. Questo studio, pubblicato su Scientific Reports, aiuta a capire perché le pillole anticoncezionali influenzano la vita emotiva.

“L’ossitocina è un ormone che si trova naturalmente nel corpo ed è secreto durante gli incontri sociali e i legami affettivi, rafforzando il comportamento sociale”, afferma il professore associato Michael Winterdahl del Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università di Aarhus, autore dello studio.

“Un livello costantemente elevato di ossitocina può significare che non viene secreto nello stesso modo dinamico delle condizioni normali. Sono proprio queste dinamiche che sono importanti per la nostra vita emotiva. Ciò può spiegare perché sentimenti come vicinanza, attaccamento e amore risultano essere alterati in alcune donne che usano pillole anticoncezionali “.

I ricercatori hanno raccolto e analizzato campioni di sangue di 185 giovani donne negli Stati Uniti. Le partecipanti hanno anche risposto a una varietà di domande sul loro benessere mentale. “Molte donne hanno usato pillole anticoncezionali ad un certo punto della loro vita. Il nostro studio presenta, per la prima volta, prove di cambiamenti nei livelli di ossitocina in risposta all’assunzione di queste pillole. Poiché l’ossitocina è importante per l’attaccamento a un partner, si può immaginare che il livello costantemente elevato non solo sia importante per la donna stessa, ma anche nel senso più ampio della relazione “, afferma il ricercatore.

“Gli esseri umani sono esseri super sociali, siamo in grado di metterci nei panni degli altri, mostrare empatia, paura della solitudine e cercare comunità, tutto guidato dalla secrezione cerebrale di ossitocina. Anche piccoli cambiamenti nei livelli di ossitocina nel cervello influenzeranno il modo in cui elaborariamo le emozioni e quindi il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri. Il nostro studio può aiutare a spiegare perché, ad esempio, alcune donne che assumono pillole anticoncezionali avvertono un ridotto senso di vicinanza“.

Winterdahl  sottolinea che con le nuove conoscenze ora è possibile esaminare il profilo di rischio per diversi tipi di pillole anticoncezionali e, a lungo termine, si può essere in grado di prevedere i rischi di alterazioni dell’umore.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

COVID-19: scoperto un nuovo importante meccanismo coinvolto nell’aggravamento della malattia

Articolo Successivo

I virus umani possono essere trasmessi agli animali, provocando future epidemie

Articoli correlati