Corso di aggiornamento “Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione”

Quanto l’alimentazione nelle prime fasi di vita influisce sulla salute dell’adulto: al Corso di aggiornamento “Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione”, in programma a Milano il 24 e 25 novembre, saranno presentati nuovi dati a riguardo. Nell’ambito di EXPO il Corso ha infatti scelto di focalizzarsi anche sul ruolo di una dieta sana (e in particolare della dieta mediterranea) nel prevenire malattie di grande rilievo sociale ed epidemiologico come i tumori e le malattie cardiovascolari.

Gli argomenti di questo Corso spaziano da una revisione e rivisitazione della evidence-based medicine all’analisi critica dello stato di ipercoagulabilità nell’infarto e in altre sindromi coronariche acute e dei relativi metodi di studio. Viene poi messa in evidenza l’evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo di malattie frequenti come le trombosi nei tumori, nonché di rare manifesta-zioni cliniche come la sindrome emolitico-uremica e le coagulopatie nelle malattie autoimmuni.

Il Corso è organizzato da Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Milano), Irccs Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed (Pozzilli, Isernia), Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica – Sezione di Medicina Critica e Medicine Specialistiche, Università degli Studi (Firenze), e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Sede del Corso è l’Aula Magna G.B. Candiani – Clinica Mangiagalli Via della Commenda, 12.

La partecipazione è aperta a tutti i medici e assegna crediti formativi ECM. Per informazioni: www.fondazione-menarini.it

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

La genetica per vincere le malattie nei bambini – Un Simposio internazionale a Bologna

Articolo Successivo

Pet therapy, cane e gatto aiutano a stare meglio

Articoli correlati