DIABETE, NO ALLE GARE PER GLI STRUMENTI DI CONTROLLO DELLA GLICEMIA

Le associazioni delle persone con diabete sono sul piede di guerra. Alcune regioni per risparmiare indicono gare per la fornitura dei materiali per l’autocontrollo della glicemia a domicilio, e alle persone con diabete possono capitare
strumenti non all’altezza, come recentemente capitato in Liguria, con kit per la glicemia coreani. Ora tocca alla Lombardia, e le associazioni delle persone con diabete dicono no all’ipotesi di gara, perché il prezzo più basso raramente è un vantaggio per i cittadini e i pazienti.

La misurazione della glicemia è un atto terapeutico, parte integrante della cura del diabete, è utile e necessario a far sì che l’insulina e i farmaci per combattere la malattia lo facciano nel migliore e più efficace dei modi.
Esiste un rischio clinico connesso al cambio dello strumento di misurazione della glicemia, in quanto questo potrebbe facilmente causare un aumento di errori soprattutto fra gli anziani, che sono la stragrande maggioranza delle persone con diabete.
Ogni strumento è diverso, tecnicamente e per modalità di funzionamento: non tutte le persone con diabete hanno l’attitudine e le conoscenze tecnologiche adeguate per utilizzare in modo appropriato i diversi strumenti e per sostituirli forzatamente ogni 3 o 4 anni, a seconda del dispositivo che si aggiudica la gara.

Nel video:

  • Maria Luigia Mottes Presidente Coordinamento Lombardia Associazione Diabetici
  • Patrizia Pappini Oldrati, Vice Presidente Coordinamento Lombardia Associazione
    Total
    0
    Condivisioni
    Articolo Precedente

    QUANTO NE SAI DI DIABETE? SCOPRILO SUL WEB

    Articolo Successivo

    CHIRURGIA LASER PER LE MALATTIE DELL’OCCHIO

    Articoli correlati