Non trascurare l’inquinamento indoor

Da non trascurare l’inquinamento indoor, dato che nei luoghi chiusi la maggior parte di noi trascorre ogni giorno il 90% del suo tempo: le ricerche sull’argomento mostrano infatti che qui, in media, l’inquinamento è maggiore che all’aperto. «Un aspetto critico e un po’ sottovalutato riguarda poi gli edifici di nuova costruzione, dove verrebbe naturale pensare che l’inquinamento sia più contenuto. Non è così, un po’ perché pitture, stucchi, colle e altri materiali edili emettono la maggior parte delle sostanze tossiche che possono sprigionare nella prima fase della loro vita, e un po’ perché i metodi costruttivi che favoriscono il risparmio energetico, sempre più diffusi e incentivati, hanno come rovescio della medaglia quello di limitare il ricambio dell’aria» commenta Mannucci. In questi casi l’ideale è disporre di sistemi di ventilazione meccanica, che facilitano il ricambio dell’aria, che altrove è invece assicurato soltanto dall’apertura delle finestre.

LE REGOLE DA SEGUIRE PER UN SANO AMBIENTE INDOOR

  • Non fumare e non permettere ad altri di fumare in casa.
  • Introdurre mobili, apparecchiature o utilizzare prodotti di consumo con ridotte emissioni e composti da sostanze il meno pericolose possibili. Non esiste ancora un sistema di etichettatura specifico per gli inquinanti indoor, ma i prodotti che contengono sostanze tossiche o pericolose riportano un marchio quadrato con un teschio o una X di colore nero su sfondo arancione.
  • Seguire le indicazioni riportare sulle etichette dei prodotti per la pulizia della casa e non mischiarli.
  • Tenere gli animali domestici fuori dalle camere da letto.
  • Controllare l’umidità, che non dovrebbe superare il 40-50% ed evitare la comparsa di macchie di muffa.
  • Alcune piante da appartamento aiutano a ripulire l’aria dagli inquinanti, e in modo particolare dalla formaldeide. Sono: dracena, aloe, clorofito, crisantemo, gerbera, giglio, peperomia, sansevieria e ficus.
  • Assicurarsi che gli impianti del gas e tutti i dispositivi che bruciano gas o altri combustibili siano ben installati, e curarne la manutenzione.
  • Aerare i locali almeno due volte al giorno e aprire sempre la finestra dopo aver cucinato (o mentre si cucina).
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Il ruolo dell’ambiente nelle principali malattie

Articolo Successivo

CLIP SALUTE n. 7: le news della settimana nel Tg di 7 GOLD

Articoli correlati