Fitwalking for AIL 2026: il 27 settembre la camminata solidale per sostenere la ricerca

Domenica 27 settembre si terrà La Fitwalking for AIL 2026, la camminata solidale non competitiva per raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari, arrivata ormai alla decima edizione. 

La Fitwalking for AIL 2026 coinvolgerà 40 città italiane, da nord a sud; migliaia di persone cammineranno fianco a fianco per raccontare i risultati  raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva e incoraggiarli quindi alla pratica del movimento fisico. 

«Quest’anno saranno ben 40 le città italiane che cammineranno insieme per sostenere la lotta ai tumori del sangue, un segnale concreto della forza e della partecipazione che questa iniziativa ha saputo costruire nel tempo. Camminare insieme significa sostenere la ricerca scientifica, garantire assistenza ai pazienti e alle loro famiglie e promuovere, al tempo stesso, uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. La crescita delle città coinvolte dimostra quanto questi valori siano condivisi e quanto sia importante continuare a fare rete, unendo territori e comunità in un grande gesto collettivo. La Fitwalking for AIL si inserisce nel progetto Ambiente e Salute, perché siamo convinti che la cura della persona passi anche dalla cura dell’ambiente in cui vive, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030», ha dichiarato Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL, alla conferenza di lancio della decima edizione, tenutasi oggi a Roma, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico. 

I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. Il Fitwalking è una forma di praticare il cammino alla portata di tutti. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.

Dal 28 settembre all’11 ottobre prende il via inoltre la Fitwalking for AIL Digitale, una sfida solidale che unisce i dipendenti di BeOne, Kyowa Kirin e TeleConsul Editore in una gara di solidarietà aziendale per trasformare i propri passi in un aiuto concreto a favore dei pazienti con tumori del sangue e delle loro famiglie. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per promuovere salute, spirito di squadra e responsabilità sociale d’impresa, dimostrando come la collaborazione tra aziende e Terzo Settore possa generare un impatto positivo per la comunità.

Per conoscere tutti i dettagli su location, orari di partenza e su come partecipare consulta il sito Fitwalking for AIL.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Linfoma diffuso a grandi cellule B: disponibile una nuova combinazione terapeutica 

Articolo Successivo

Malattia renale e cuore: i controlli da non trascurare

Articoli correlati