Ricordati di chiudere il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone

Uno spray aerosol invisibile viene inviato nell’aria tirando lo sciacquone di una toilette con il coperchio alzato. Gli agenti patogeni dei rifiuti umani possono diffondersi nei bagni pubblici e possono potenzialmente esporre le persone a malattie contagiose, secondo i risultati dei test condotti da un gruppo di ingegneri civili, ambientali e architettonici dell’Università del Colorado Boulder.

I servizi igienici sono progettati per svuotare in modo efficiente il contenuto della tazza attraverso un movimento verso il basso nel tubo di scarico, ma la forza del ciclo di risciacquo crea anche un sottile spruzzo di particelle nell’aria. Quelle particelle si diffondono facilmente quando un coperchio viene lasciato sollevato.

Una tipica toilette genera un forte getto d’aria verso l’alto – velocità superiori a 2 metri al secondo – che può trasportare rapidamente particelle fino a un metro e mezzo sopra la tazza entro 8 secondi da quando si tira lo sciacquone.

Le particelle più piccole che rimangono sospese nell’aria possono esporre le persone a malattie respiratorie, come influenza e COVID-19, attraverso l’inalazione, mentre le particelle più grandi che si depositano rapidamente sulle superfici possono diffondere malattie intestinali, come il norovirus, attraverso il contatto con le mani e la bocca.

Continua: Medscape

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

l rischio di diabete è maggiore dopo il COVID-19 ma la vaccinazione lo riduce 

Articolo Successivo

Amiloidosi cardiaca, come riconoscere questa malattia rara del cuore

Articoli correlati