Uno stile di vita sano riduce le complicanze microvascolari tra gli adulti con diabete di tipo 2

L’aderenza a uno stile di vita sano prima e dopo la diagnosi di diabete di tipo 2 (T2D), insieme ai cambiamenti nello stile di vita da prima a dopo la diagnosi del diabete, è associata a un minor rischio di complicanze microvascolari.

Questi risultati suggeriscono un ruolo sostanziale della modifica dello stile di vita nella prevenzione delle complicanze microvascolari tra gli individui con T2D e supportano le linee guida dell’American Diabetes Association che raccomandano miglioramenti dello stile di vita per le persone con diabete.

Le complicanze del diabete sono la principale causa di morte prematura tra le persone con T2D. Oltre alle complicanze macrovascolari come le malattie cardiovascolari (CVD), le complicanze microvascolari tra cui la nefropatia diabetica, la retinopatia e la neuropatia sono diventate un onere sostanziale per i pazienti con diabete. Ad esempio, la malattia renale diabetica si verifica nel 20-40% delle persone con diabete. La prevalenza stimata della retinopatia diabetica era del 28,5% tra gli adulti con diabete nel 2005-2008. Pertanto, è imperativo identificare strategie economicamente vantaggiose per prevenire o ritardare lo sviluppo di complicanze microvascolari tra i pazienti con diabete.

Continua: JAMA Network Open

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Uno stile di vita sano è associato a un declino della memoria più lento negli anziani

Articolo Successivo

Il rischio di arresto cardiaco improvviso durante lo sport è più basso negli anziani

Articoli correlati